Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ho avuto modo di vedere:
Caricabatterie che leggono valori che nemmeno si avvicinano a quelli reali (ne a livello di valore per singola cella, ne a livello di tensioni/correnti di carica)
Lipo gonfie come canotti dopo una ricarica (per poi scoprire che erano state caricate alla pene di segugio)
Lipo gonfie dopo una scarica (per poi scoprire che erano stae portate a 2 V/cella)
Lipo dure come un mattone ciucciando da una 35 C da 1100 250A.
La chimica delle Lipo non e' fatta per i modellisti, o meglio, non e' fatta che gli approssimativi e valutano a spanne ed impressioni e l'unica cosa di cui si curano e' risparmiare qualche euro.
Vedo gente che usa pacchi da mesi (per non dire anni) strapazzandoli (ma con cervello) senza avere il minimo problema e poi altri che non trovano un pacco che duri piu' di 3 voli... Chissa' come mai ???
Dire quanto si puo' volare e' semplice. Capacita/assorbimento medio. Si ha un valore ESATTO, conoscendo la reale capacita' e resistenza interna della batteria.
Tutto il resto sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano senza alcuna base scientifica.
Da una 5000 puoi tirare fuori 300 A per un minuto, 150 per 2, 75 per 4. Il problema e' sapere quale e' il consumo medio dell'utenza.I picchi (soprattutto se di pochi decimi di secondo) hanno significato minimi se non nullo.
Se poi al contrario piace gongolarsi nel pensare di assorbire continui 200A, allora il discorso e' ben diverso.
La sola differenza di scorrevolezza tra una meccanica e l'altra fa una differenza enorme, per non parlare dei pesi del modello. Spesso si puo' volare piu' a lungo con una batteria piu' piccola e piu' leggera, piuttosto che imbarcare dei mattoni che obbligano a consumare molto si piu' solo per sollevare se stesse e aumentan o a dismisura l'inerzia del modello. |
condivido tutto e aggiungo: ho sentito di "modellisti" che acquistano lipo usate (ma perfette) in storage, poi, per NON ROVINARLE, le caricano a 4,0V, Le gonfiano (ovviamente), e si lamentano del pacco... Però, io ho un metodo meno tecnico per i confronti: compro 2 lipo marca a x 100 e 2 lipo marca b x 150, le carico con lo stesso cb, stesso programma 1c, le scarico sullo stesso modello x un numero di cicli pressochè identico, e mi gonfia, in questo caso, la lipo più costosa. Traggo le mie conclusioni per i prossimi acquisti...