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Vecchio 20 ottobre 06, 15:19   #63 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originalmente inviato da francescob
Scusate se mi intrometto....il centraggio influenza,ma poco, la tendenza ad entrare in vite, influenza più la capacità di mantenere la vite...
La stabilità direzionale è regolata da paramentri come:
-superficie laterale della fusoliera e della deriva
-posizione dell'ala sulla fuso
-estremità alari
-diedro alare
-gradiente di portanza dell'ala
-posizione verticale del centroide della deriva
e altri particolari di questo tipo.

Diciamo che il discorso può ridursi a solo due parametri :diedro e deriva...cerco di semplificarlo il più possibile:
Allora: se l'aereo viene inclinato (in rollio) su un lato tenderà ad entrare in scivolata laterale verso il lato dove l'ala si è abbassata (come se fosse messo su una rampa "scivolosa")....il diedro alare allora in questo caso tenderà a farlo tornare con le ali orizzontali.
La deriva crea però un effetto banderuola...cioè tende a far mettere il muso verso l'interno della curva, cioè verso l'ala che si è abbassata.

A questo punto bisogna considerare entrambi gli effetti insieme.
Se la deriva è troppo grande e il diedro è basso, una volta che l'aereo è inclinato, il diedro è insufficiente a farlo tornare nella posizione orizzontale..al limite quello che si ottiene è una condizione detta "instabilità spirale" (come in questo caso) che tende a portare l'aereo in una condizione di vite non recuperabile...e questa di solito si manfesta a basse velocità.
Se la deriva è troppo piccola e il diedro è troppo grande,quando l'aereo è inclinato la deriva non tenderà più a far puntare il muso verso l'interno della virata ma viceversa il diedro tenderà a riportare le ali orizzontali. in questo caso e sopratutto ad alte velocità l'aereo soffrirà di quello che viene detto "rollio olandese" cioè un continuo scodinzolio della coda anche in una traiettoria rettilinea.

Mantre però il rollio olandese è fastidioso ma non pericoloso, l'istabilità spirale ti porta a distruggere il modello o l'aereo che sia.

La condizione migliore di volo di solito è una condizione leggermente stabile, ovvero che si discosti poco da quella che è la neutralità in spirale.
L'aero in questo caso riesce a mantenere la vita ma se si lasciano i comandi tenderà automaticamente ad uscirne dopo alcuni giri.......su un aereo vero si può anche tenere una condizione di neutralità nella stabilità spirale, in questo caso sarà il pilota a dover eseguire delle manovre per uscirne.
Ciao
Francesco
Accidenti Francesco, se tutte le intromissioni fossero di questo livello ....... porte aperte alle intromissioni. E chiedi anche scusa?

Resta comunque il fatto che il modello di "filo" è entrato in vite a causa di uno stallo dovuto al centraggio troppo avanzato combinato al fatto di avere un'ala poco efficiente e con un profilo inadatto a volare ad alti coefficienti di portanza, molto prossimi al punto di stallo.
Questo per un'analisi sulle cause specifiche per poter trovare rimedio.
Poi, sulla questione della "vite" non posso che essere d'accordo con te, ovviamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando