Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 30 ottobre 12, 10:36   #178 (permalink)  Top
FootyITA31
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Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ciao e innanzitutto complimenti per il piazzamento in regata.
Alcune questioni forse un po' ingenue:
Facendo delle prove statiche di assetto (praticamente metto lo scafo in acqua e con una matita premo sull'intero della chiglia finché non trovo il punto in cui la barca ha un assetto decente) ho notato che, nonostante la mia poppa sia più cicciotta, per avere la poppa immersa di qualche mm e la prua sopra l'acqua di 4 mm, il centro si gravità (se si chiama così anche sulle barche) deve cadere 2cm più a prua di quanto indicato nel progetto originale.
La domanda è : posso spostare tutta la deriva più a prua (e anche la vela)?

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in linea di massima è meglio partire con un assetto appoppato in statica per evitare il noose diving in dinamica.
Nel progetto originale EASY la poppa dovrebbe immergere 10-12 mm, con un po di vento la cosa funziona bene e mentre la barca naviga la poppa esce e non fa turbolenze, sia di bolina che in poppa.
Nelle condizioni di zero vento come sabato al campionato avere la barca appoppata
era penalizzante, quindi una poppa un po più cicciotta va bene.

rispondendoti direttamente, se vuoi spostare il bulbo più avanti o più indietro lo puoi fare (in un range ragionevole) ovviamente se insieme al bulbo vuoi spostare la deriva è necessario spostare anche il piano velico parallelamente.
ti consiglio di mettere due o tre scasse albero davanti a quella di progetto passo 8mm
perchè con poco vento puoi tenere l'albero indietro mentre col ventone o i rafficoni
conviene spostarlo più avanti altrimenti sei sempre in straorzata.

altro espediente utile potrebbe essere quello di usare i 60 g del pacco batterie
(io uso 4 aaa) come ballast da spostare a prua o a poppa per modificare l'assetto a secondo delle condizioni di vento.
NB
la tua poppa è più cicciotta ma è anche piu corta, a volte piccoli volumi distanti dal baricentro possono dare contributi significativi al galleggiamento
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