Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 23:31   #13 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con il tuo ragionamento, abbiamo almeno un caso in cui entrambe le antenne sono in condizione di minima ricezione e perciò di massimo rischio di perdita di segnale.
ciò si verifica quando il modello si allontana dal pilota, in questo caso le due antenne rivolgono la punta al trasmettitore, se invece un'antenna è stata posizionata verticalmente, avremmo comunque condizioni di massima ricezione
comunque, se hai una radio provvista di telemetria, controlla la qualità e livello del segnale con il modello in volo, con le antenne in diverse posizioni e potrai verificare come ho fatto io
Non metto in dubbio le tue prove, anzi sono del tuo stesso parere.....ma mi sembra che hai considerato solo il caso del volo in assetto livellato!

Se consideriamo il volo acrobatico o addirittura il volo 3D dove l'assetto del modello è quanto mai variabile da istante a istante, cessano a mio parere quelle condizioni ideali di massima ricezione in cui può trovarsi l'antenna che normalmente (nel volo livellato) è verticale!

Infatti in una simile situazione l'antenna verticale cambierebbe continuamente la propria posizione e potrebbe trovarsi in condizioni di ricezione non più ideali, sopperita ovviamente dall'altra antenna, ma ciò grazie soprattutto alla posizione a 90°, non importa se ottenuta da una disposizione orizzontale e verticale delle due antenne.

Cmq ripeto che anche io preferisco disporre le antenne in orizzontale e in verticale, però nel volo acrobatico o 3D in cui il modello è in assetti estremamente variabili e differenti dal volo livellato, credo che manchi il presupposto perchè l'antenna verticale possa essere preferibile. In tal caso ritengo che l'aspetto da curare sia soprattutto l'angolazione a 90°

...ma ovviamente potrei anche sbagliarmi!!
brigher non è collegato   Rispondi citando