Citazione:
Originalmente inviato da massimob l'antenna orizzontale è sempre faccia a faccia con la tx, non solo col volo a coltello, ma anche durante i tonneaux
il disegnino non è mio ma della Multiplex, nel caso non ci sia spazio verticale, l'antenna va posizionata a 90° orizzontalmente rispetto a quella in asse fusoliera, ma i casi in cui si hanno questi problemi di spazio penso siano rari
preciso che la faccia dell'antenna non è la punta, ma il lato lungo, quello scoperto |
Premetto che non discuto ciò che dice la Multiplex e che siamo qui per scambiarci le opinioni e per crescere nel nostro Hobby. Se per "faccia a faccia" si intende le due antenne messe di fronte come i binari, allora quella in asse non sarà mai in questa condizione durante il volo a coltello o tonneaux. Come ho detto io oriento le antenne nel modo descritto in precedenza perchè così mi hanno insegnato e fatto capire per come si presenta il "lobo" del segnale in uscita dall'antenna, ossia a "ciambella". E per questo motivo che non bisogna mai puntare dritto per dritto l'antenna TX al modello perchè è la peggiore condizione.
Comunque, a quanto pare c'è abbastanza confusione sull'argomento.