Citazione:
Originalmente inviato da brigher Anche io spesso posiziono le antenne una orizzontale e l'altra verticale, ma semplicemente per motivi di ingombri all'interno della fusoliera!
Ciò che conta davvvero è invece l'angolo di 90° fra le due antenne, angolo non necessariamente rigoroso, è sufficiente infatti una buona approssimazione.
Gli assetti che assume il modello durante il volo sono quanto mai variabili, e solo per via della disposizione a 90° ci sarà una delle due antenne che riceverà al meglio il segnale dalla Tx, e non per via della posizione orizzontale e verticale delle due antenne.
Da qui la possibilità di posizionare entrambe le antenne anche in orizzontale all'interno della fusoliera, purchè con i canonici 90°. |
con il tuo ragionamento, abbiamo almeno un caso in cui entrambe le antenne sono in condizione di minima ricezione e perciò di massimo rischio di perdita di segnale.
ciò si verifica quando il modello si allontana dal pilota, in questo caso le due antenne rivolgono la punta al trasmettitore, se invece un'antenna è stata posizionata verticalmente, avremmo comunque condizioni di massima ricezione
comunque, se hai una radio provvista di telemetria, controlla la qualità e livello del segnale con il modello in volo, con le antenne in diverse posizioni e potrai verificare come ho fatto io