Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:18   #6166 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
devi avere pazienza purtrommo mi spiego da gnucco ho il dual rate che nella posizione 0 ( sia ail che elev) e' 80 e nella posizione 1 ( dual rate sempre) e' 66 mentre l'esponenziale e' 0 in tutte e due le posizioni il rudder invece e' come da fabbrica ( se ricordo bene e' 76% e inh) . la tendenza a sinistar comunque la controbilanci con il trimmer fino a che non si alza dritto ( o quasi sempre tenendo presente l'effetto suolo e il fatto che devi guidare) o la controbilanci solo un po' correggendo poi quando sei in aria e quindi a regimi alti ?
-devi mettere trim Aile ed Elev neutri e D/R 100% (normale)

-poi guardare il piatto che sia abbastanza orizzontale, specie sull'asse destra-sinistra (alettone)

-poi lo alzi ad un metro o poco più come ti hanno detto altri, e "guardi" / "senti" dove "tira"

-in base a dove tira, agisci sulla lunghezza dei tiranti, che considerato lo schema del Blade400/450 (dove l'elevatore è anteriore), vai a regolare con questi criteri:







In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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