Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 06, 13:34   #19 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Purtroppo esistono molti negozianti di vecchio stampo, che vendono per vendere e basta... spesso non sanno cosa vendono e nemmeno come mettelro a punto. Poi, se il negoziante è fissato con le macchinine e gli aerei li ha "per questioni di mercato" o peggio, non ha mentalità aperta e parte con il pregiudizio elettrico=merda (e sono parecchi), è finita. Questo spiega perchè nascono come funghi negozi on-line per lo più per l'elettrico e sono quasi sempre gestiti da gente giovane o comuqnue "aperta".

Per l'amperometro, attenzione:
1) devi misurare corrente continua. Se costa poco è per corrente alternata e non ti serve a niente
2) l'ideale è una "pinza amperometrica" perchè non aggiunge perdite al circuito, puoi misurare quando ti pare senza staccare fili. Per contro, ci vogliono in media 70-80 Euro.

Io non uso una pinza, ma uno strumento che si sta diffondendo ora (io l'ho da 2 anni): l' Emeter (prodotto da Hyperion). Non è a pinza, perciò devi necessariamente scollegare la batteria e collegare lo strumento. Ma se "unifichi" i tuoi connettori, non è un problema. costa come una pinza amperometrica, ma è in grado di fare anche da Voltmetro, Wattmetro, contagiri, etcc... Insomma tutt'in'uno. Lo trovi in alcuni negozi di modellismo. A giorni, dovrei fare un'articolo con le mie impressioni personali ed alcune modifiche.

Però ci sono altri strumenti simili dedicati al mondo del modellismo, tipo i progetti italiani Ultimeter e Protometer (vedi utente Protomax). Sono tutti di tipo SHUNT (come l'Emeter), cioè non a pinza.

Scegli lo strumento che fa per te in base alle esigenze ed al budget. Qualunque scelta tu faccia, uno strumento è sempre utile, e misurare la corrente, indispensabile.
__________________

Ultima modifica di anfarol : 20 ottobre 06 alle ore 13:38
anfarol non è collegato   Rispondi citando