[QUOTE=Indoor;3461147]
Ho realizzato la trasmissione dei comandi tramite ritorno a....molla che nel mio caso non è un molla nel senso del termine, ma un pezzetto di carbonio dello spessore di mm 0,15 che ho comperato da
Flycompotec.com - Prodotti
Io avevo a disposizione la lastrina che si vede in foto, realizzata con tessuno NON udirezionale...credo che sia meglio, nel caso vogliate adottare la mia soluzione, acquistare una lastrina unidirezione che la Flycompotec ha in catalogo.
La molla viene inserita fra la parte mobile e la fissa praticando con la massima attenzione un taglio con nun cutter ben tagliente.
Importantissimo poi è incollare SOLO le estremità della molla in modo che la molla stessa lavori su una certa lunghezza (fate una serie di fori nei due lati per permettere il passaggio del ciano) . Se nell'incollare con ciano sfortunatamente vi cade una goccia di ciano sul centro la...molla...alla prima flessione si romperà di colpo: è stata irrigidita infatti la superficie che deve flettere.
Le cerniere, da inserire sempre dopo aver praticata la sede con un taglio, sono realizzate da un foglio di acetato che si usa sulle stampanti laser. Sono larghe 3 mm e in foto si intravedono in trasparenza.
Un volta inserite e perfettamente posizionate si faranno con uno spillo una serie di fori attraverso i quali potrà passare la goccia di ciano che le bloccherà.
Tutte l'operazione ha comportato un aumento di peso di mezzo grammo, comprensivo del supporto in depron rivestito di vetro che sostiene il piano orizzontale. nei miei prossimi modelli infatti non utilizzerò più i due tondini di carbonio da 1 mm per sostenerli in quanto li ritengo fragili....ne ho rotti alcuni nella fase di trasporto.
Preciso che il verticale in foto ha due...molle...nella realtà quella in basso non è attiva in quanto si è rotta, appunto, a seguito di una goccia di ciano che è tracimata sulla parte centrale e....non avevo voglia di fare un secondo verticale.
La costruzione continua