Citazione:
Originalmente inviato da torazza Gli ingranaggi di qualsiasi servo son dimensionati per la coppia massima che può fare quel servo (in realtà un po' di più...). In caso di urto, a livello impulsivo, le ruote possono imporre agli ingranaggi una coppia superiore, perchè il riduttore multistadio dei servo non è pensato per essere perfettamente reversibile (con tanti stadi ed un rapporto di riduzione elevato non potrebbe esserlo...)e quindi si generano forze che si oppongono alla rotazione delle ruote, che si aggiungono a quella esercitata dal motore del servo stesso. E tutte si scaricano maggiormente sugli ultimi stadi del riduttore.
Il salvaservo allora, che dovrebbe essere tarato ad un livello poco superiore alla coppia massima che il servo può fare, scollega momentaneamente le ruote lasciandole libere di muoversi, e il servo riceverà solo la coppia inversa prevista dalla taratura della molla.
Ecco perchè se aumenti molto la coppia dei servi devi "indurire" il salvaservo, ed ecco perchè anche con 100 kg/cm di coppia, i servi li puoi comunque rompere se prendi male un ostacolo in velocità! |
Ook ok ora ho capito bene
Riguardo all'asse che ho rotto nessuno mi sa dare un link di dove posso comprarlo?
Non riesco a trovarlo