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Vecchio 29 ottobre 12, 13:24   #1089 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
scusate ma io non capisco una cosa...se hai 90 Kg di servo, in che circostanze puo servire avere il salvaservo? tu mi dirai che infatti lo hai saldato però sapendolo ci stai attento...ma ci stai attento in che senso? con 90 Kg io credo che girerà sempre, come si fa a romperlo?
E seconda cosa, ma i servi sono cosi delicati? cioè appena si bloccano si rompono oppure se anche si bloccano per un attimo non succede nulla ma si rompono soo dopo esseri surriscaldati troppo?
Gli ingranaggi di qualsiasi servo son dimensionati per la coppia massima che può fare quel servo (in realtà un po' di più...). In caso di urto, a livello impulsivo, le ruote possono imporre agli ingranaggi una coppia superiore, perchè il riduttore multistadio dei servo non è pensato per essere perfettamente reversibile (con tanti stadi ed un rapporto di riduzione elevato non potrebbe esserlo...)e quindi si generano forze che si oppongono alla rotazione delle ruote, che si aggiungono a quella esercitata dal motore del servo stesso. E tutte si scaricano maggiormente sugli ultimi stadi del riduttore.
Il salvaservo allora, che dovrebbe essere tarato ad un livello poco superiore alla coppia massima che il servo può fare, scollega momentaneamente le ruote lasciandole libere di muoversi, e il servo riceverà solo la coppia inversa prevista dalla taratura della molla.
Ecco perchè se aumenti molto la coppia dei servi devi "indurire" il salvaservo, ed ecco perchè anche con 100 kg/cm di coppia, i servi li puoi comunque rompere se prendi male un ostacolo in velocità!
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