29 ottobre 12, 13:16
|
#78 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
| Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 ho letto di tutto, tubi di pitot, vibrazioni dell'ala, differenziali di pressione...
l'unica che si avvicina è il quadratino con lo switch che diceva Alberto, con l'unica differenza nel funzionamento: la palettina non chiude il contatto in funzione della velocità del vento che la tiene premuta, ma bensì in funzione del suo angolo di impatto col vento relativo.
A beneficio di tutti gli scienziati intervenuti ed a differenza di quanto si creda, ricordo che lo stallo è in funzione dell'angolo di incidenza dell'ala con il vento relativo, e non in funzione della sua velocità. (si può stallare anche a velocità elevata, e questo i piloti acrobatici lo sanno bene).
il misurare la velocità e stabilire la V. di stallo è solo un artifizio per poter usare qualche parametro.
mi sa che l'unico che ha le idee chiare è Martini74,
poi vedetela come vi pare | Quoto appieno!
|
| |