Scusate se mi intrometto....il centraggio influenza,ma poco, la tendenza ad entrare in vite, influenza più la capacità di mantenere la vite...
La stabilità direzionale è regolata da paramentri come:
-superficie laterale della fusoliera e della deriva
-posizione dell'ala sulla fuso
-estremità alari
-diedro alare
-gradiente di portanza dell'ala
-posizione verticale del centroide della deriva
e altri particolari di questo tipo.
Diciamo che il discorso può ridursi a solo due parametri :diedro e deriva...cerco di semplificarlo il più possibile:
Allora: se l'aereo viene inclinato (in rollio) su un lato tenderà ad entrare in scivolata laterale verso il lato dove l'ala si è abbassata (come se fosse messo su una rampa "scivolosa")....il diedro alare allora in questo caso tenderà a farlo tornare con le ali orizzontali.
La deriva crea però un effetto banderuola...cioè tende a far mettere il muso verso l'interno della curva, cioè verso l'ala che si è abbassata.
A questo punto bisogna considerare entrambi gli effetti insieme.
Se la deriva è troppo grande e il diedro è basso, una volta che l'aereo è inclinato, il diedro è insufficiente a farlo tornare nella posizione orizzontale..al limite quello che si ottiene è una condizione detta "instabilità spirale" (come in questo caso) che tende a portare l'aereo in una condizione di vite non recuperabile...e questa di solito si manfesta a basse velocità.
Se la deriva è troppo piccola e il diedro è troppo grande,quando l'aereo è inclinato la deriva non tenderà più a far puntare il muso verso l'interno della virata ma viceversa il diedro tenderà a riportare le ali orizzontali. in questo caso e sopratutto ad alte velocità l'aereo soffrirà di quello che viene detto "rollio olandese" cioè un continuo scodinzolio della coda anche in una traiettoria rettilinea.
Mantre però il rollio olandese è fastidioso ma non pericoloso, l'istabilità spirale ti porta a distruggere il modello o l'aereo che sia.
La condizione migliore di volo di solito è una condizione leggermente stabile, ovvero che si discosti poco da quella che è la neutralità in spirale.
L'aero in questo caso riesce a mantenere la vita ma se si lasciano i comandi tenderà automaticamente ad uscirne dopo alcuni giri.......su un aereo vero si può anche tenere una condizione di neutralità nella stabilità spirale, in questo caso sarà il pilota a dover eseguire delle manovre per uscirne.
Ciao
Francesco
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A. Einstein |