Continuo con il torque roll che ho visto manca alla lista della spesa...
Si entra in manovra come l'hovering ( scenografico è anche l'ingresso da snap ), poi si inizia a far ruotare l'aereo sull'asse del rollio agendo sugli alettoni. Io " rollo " a destra per abitudine ma se si va a sinistra, la controcoppia aiuta molto la rotazione.
Mentre l'aereo gira, si agisce sul gas per mantenere la quota, sul timone e sul piano di coda per mantenere il muso in verticale rivolto verso l'alto. E' una manovra a parer mio molto più complessa de l'hovering, in quanto la rotazione confonde non poco le idee; un ottimo allenamento, secondo me, è tenere il modello in hovering rovesciato ( nel video mi sono soffermato un attimo in quella posizione ) e successivamente controllarlo in entrambi i lati. Un piccolo trucco ( che a me aiuta ) è considerare la fusoliera, quando il modello è visto da sotto, come se fosse lo stik sinistro, in pratica si esegue con lo stik lo stesso movimento che fa la fusoliera, nel più breve tempo possibile, così da riportarlo in verticale.
Allego il video...un saluto a tutti