Citazione:
Originalmente inviato da lombama ok il meccanismo l'ho capito, penso che comunque sia una cosa più che millimetrica, perchè a spostare in più o in meno anche di poco più di un millimetro il servo, l'effetto cambia moltissimo, non è facile trovare il posto giusto.......
oggi ho provato a volare, a parte il vento che non permetteva il volo, devo lavorare ancora sulle regolazioni, a vedere i vostri video, il vostro 1#a appena si stacca da terra rimane immobile........io mi chiedo, siete voi che siete così abili coi comandi, o sono tutte le regolazioni messe a posto al 100% che lo tengono dritto e fermo in quel modo..........
Rugrug, ammettendo di riuscire a regolare la coda e sempre ammettendo di tenere l'eli dritto quando decolla, se si sposta ( sempre stando dritto ) verso dx diciamo, tu cosa andresti a regolare ? |
confermo le "discrete" variazioni della coda spostando la posizione del servo lungo il tubo (però prima devi "centrare" la squadretta del servo)
quanto alle regolazioni dell'
ASSETTO , andrebbero eseguite in due condizioni ideali:
-assenza di vento (o cmq il meno possibile)
-elicottero ad un buon metro di altezza (e qui è il vero "problema" del principiante, che non lo sa ancora tenere fermo a sufficienza)
la soluzione più immediatamente pratica e fattibile, è quella di farselo regolare da uno che "sa" (non serve un campione, anzi). Non essendo ciò fattibile, allora ci si deve "arrangiare" (così ho fatto io, e pur non essendo un'aquila, ci sono riuscito, quindi ritengo che ci può riuscire il 90% delle persone)
Come puoi fare, da solo:
-controlla visivamente il piatto, cioè se è orizzontale, soprattutto sull'asse trasversale (destra sinistra), perché il rollio è il più "noioso" da regolare, e va fatto prima del beccheggio, altrimenti fai il lavoro due o tre volte. L'orizzontalità ad occhio non basta, però almeno ti evita grossi scompensi di assetto in rollio
-poi devi tener conto che questi elicotteri "tirano" tutti a sinistra (perché tale è l'effetto "coppia" generato da un rotore destrorso), e soprattutto in fase di decollo, quando dando passo per salire l'effetto aumenta. Devi quindi imparare a compensare un po' verso destra, e a capire che verso destra "scivola" meno che verso sinistra
qualcuno ha pensato che poteva essere utile trimmare verso destra, ma poi quando finisce l'effetto coppia e sei in volo, avresti un assetto tutto sbarellato verso destra, mentre noi vogliamo un assetto neutro o prossimo alla neutralità
Una volta sistemato il rollio, allora si provvede a sistemare il beccheggio
cmq sia, dato lo schema del piatto dell'1#A, che ha l'elevatore anteriore (a ore 12) e gli altri due servi latero-posteriori (a ore 8 e a ore 4), i concetti sono questi:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-1-a-244.html