Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 27 ottobre 12, 18:28   #17293 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ottima recensione, come sempre del resto
Quando avevano annunciato queste pale mi ero subito interessato, ma era un periodo in cui ero nettamente concentrato con il nano e le sue modifiche brushless.

Credo che siano un'ottima alternativa. L'aspetto che più di tutti mi interessa provare è il fatto che siano più leggere. Inoltre credo che il riscontro positivo che hai trovato col 3S sia in parte dovuto al fatto che essendo più sottile delle altre queste creino una minore resistenza alla rotazione, creando di conseguenza un minor effetto rotazione in senso opposto. Non mi aspettavo fossero ottime per il volato veloce, si invece per il 3D. Meglio

Per curiosità, era molto che non volavi il 3S? Può essere dato dal fatto che giravi con il 130? Sarei curioso di fare un confronto ravvicinato con queste ed altre pale. Perché anche se le Kbdd sono parecchio discusse io mi trovo bene (bilanciandole a dovere) e la maggior parte dei problemi che si dice in giro che creino queste pale le risolvo aggiustando altre cose, e non le pale.

Ad ogni modo aspettavo una tua recensione, quindi grazie.

Per quanto riguarda la coda del 3S, anche se pare ora tu sia contento, io ti consiglio caldamente di provare il motore Hawk 12000, ma solo con un esc all'altezza. Io all'inizio avevo un po' di problemi legati al fatto che lo stavo provando con un esc (xp3a) a cui credevo di aver cambiato i fet, mentre erano ancora stock. Impostando la modalità damped con settaggio high il motore si spegneva spesso durante il volo, o non partiva, tutto a caso. Magari un volo si ed uno no. Sono andato a controllare ed ho capito che i fet erano ancora stock Con una Rdon di quasi 60 mOhms è impossibile riuscire a far funzionare bene un motore così imponente su di un xp3a stock. Infatti per ridurre al minimo questo problema dovevfo impostare damped light e medium come settaggio. Ma cmq ogni tanto capitava (grazie autorotazione di esistere!).
Alla fine l'ho abbassata a circa 15 mOhms uttilizzando i superfet in modalità stacked, quindi molta meno resistenza e molta più potenza al motore. ora gira da favola, ha una potenza disumana e la coda è inchiodatissima. Lo stesso risultato l'ho ottenuto con un motore hp03t che ho riavvolto e portato a più di 10000 kv. Con xp3a piggyback superfet va che è una favola ed il TA915 è contento.
Avrei anche un 4000 kv da montare su un xp7a a 2s che ho modificato portando le resistenze da 470 a 165 in modo di farlo diventare fast, ma non l'ho ancora provato.

Ora voglio finire il BlheliBox che richiederà qualche accorgimento in più perché lo farò con AVRDude e non con AVRStudio, ma in questo Achmin mi sta dando una grande mano. Lunedì dovrei ricevere quello che mi manca, dopodiché preparo tutto e pubblico una bella guida
Prima o poi lo proverò il motore da 12000KV.
E' che il dual brushless di coda non vorrei smontarlo, è così esotico...




Comunque sono riuscito a mandarlo in TBO, portando il travel pitch a 80%.
Capirai, con tutti quei giri l'incidenza è troppo, praticamente ingestibile, sembra un flipper.

Invece ho un'altro problema: se lo lancio come per fare un tirone, appena imposto la virata si scuote tantissimo, come da gain ciclico decisamente eccessivo.

Non so ancora da cosa dipende, ma non mi ci perdo. Appena mi arrivano gli or in Viton da 90 shore li provo come dampers, magari sono un po' più duri di quelli normali.

Secondo me con le KBDD il problema è il tracking, variabile anche a seconda della temperatura. Stesse manine e spindle, con le KBDD (ovviamente piegate come da copione) di evince un po' di tracking sballato, mentre le Lynx viaggiano all'unisono sullo stesso piano.
Cioè, nel mio modello le vibrazioni la fanno da padrone sul rudder, meno ce n'è e più la coda è stabile.
Poi ci sta anche che essendo inferiore la massa e l'attrito aerodinamico l'anticoppia lavora più scarico, ma i disturbi secondo me arrivano dalle vibrazioni.
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