Citazione:
Originalmente inviato da blinking gli f5f sono 1.7-2m, (anche se fanno le virate secche) mentre 19patrik83 vuole fare un 4-5m.
inoltre posso sbagliarmi ma credo che i modelli 10celle abbiano non poco carbonio nelle ali.
Chi mi ha fatto notare la pericolosità della delaminazioni in ali poco rigide legge il forum, se vorrà darà maggiori dettagli. Il fattore scatenante non è il tempo, ma eccessive flessioni dell'ala in volo.
ciao
Davide |
Si gli F5f in genere hanno una AA poco maggiore di 2m e le ali sono quasi interamente ricoperte in carbonio (con longheroni fantascentifici), mentre la fuso generalmente è in kevlar. Una robetta economica, insomma, se si considera anche le motorizzazioni economiche che adottano (plettemberg ridotti da 400). Comunque per piccole AA si potrebbe provare a fare le ali solamente in fibra di vetro, magari raddoppiando la grammatura rispetto a quella usata con il carbonio. Per esempio in F5F spesso si usa carbonio da 90g/m^3 più un sottile strato di fibra di vetro. SI potrebbe provare a usare il tessuto da 160 o 200 più un sottile strato di rifinitura.
Nel caso di aerei di 4-5m di AA, in effetti il legno è quello che conviene di più.
@DOC. A quando un paio di ali con piattine in alluminio?