Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 12, 16:57   #46 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Signori, vi prego!
Un po' di sano REALISMO !
Stiamo già partendo per la tangente con basi segrete sotterranee, vendicativi agricoltori che spendono centinaia di euro in jammer per tirar giù quattro aeroplanini (li vedo meglio a tagliare le gomme e rigare la macchina...), e "gombloddi" assortiti.
Prima di implicare alieni e macchie solari provocate ad arte da politici infami, ricordiamo che il trasmettitore 2.4 è DIGITALE e codificato, quindi "interferire" in senso stretto (trasmettendo comandi sbagliati) è quasi impossibile, e comunque fuori dalle conoscenze e possibilità della maggior parte della cittadinanza. In compenso, per le storiche ragioni che sappiamo, la banda dei 2.4 è occupata (o OCCUPABILE) da un sacco di altre apparecchiature, compresi i ponti video degli stessi modellisti.
Quello che PROBABILMENTE (e verosimilmente) capita in quel campetto è che per n ragioni c'è un punto nel cielo dove i modelli vanno ad incrociare un fascio di energia a 2.4 GHz molto più potente del pochi milliwatt delle radio, che va a coprire qualunque tipo di segnale sulla stessa banda.
Considerato che non ci sono solo i modellisti che comprano cinese, fuori banda e fuori potenza, ma che TUTTE le apparecchiature consumer economiche sono altamente spannometriche, lì ci passa un ponte o un ripetitore alquanto abusivo o comunque settato malamente. Se fosse un FPV in giro lo si saprebbe e lo si vedrebbe (e comunque QUATTRO modelli nelle stesse circostanze con radio diverse e nello stesso punto è improbabile.)
Il pazzo col jammer lo vedo ugualmente inverosimile. Erano e sono scherzetti facilissimi da fare con l'analogico, col digitale codificato e su quelle distanze serve roba grossa, costosa e visibile - i jammer telefonici "tascabili", per dire, funzionano all'aperto per pochi metri, esperienza personale.
Insisto, per venirne a capo scanner e direttiva.
Tutto giusto, solo che è difficile tagliare gomme e rigare auto senza farsi vedere dal padrone dell'auto che sta a dieci metri di distanza. Per quanto improbabile, non puoi escludere che qualcuno ha il classico amico "che ci capisce" (e questa volta sul serio) e che gli abbia fornito qualche macchinetta che spari a raffica sui 2.4 .

Anche l'ipotesi di essere sulla traiettoria di qualche ponte radio non è peregrina ma, in tal caso, il problema sarebbe pressocchè fisso e costante.

Confermo anche io che, in ogni caso, scanner e antenna direttiva... il resto rimangono solo ipotesi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando