Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 27 ottobre 12, 15:21   #17292 (permalink)  Top
Vadafer
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi sono arrivate le pale in oggetto che, come potete osservare, sono abbastanza economiche.

Il materiale è in mix esotico di plastiche, a detta del costruttore.

La geometria delle pale è alquanto diversa dalle originali e dalle KBDD.
Hanno un bordo di attacco molto vicino alla perpendicolare del foro di fissaggio, quindi l'ala è spostata sensibilmente indietro rispetto alle altre.

La forma della pala è molto simile alle KBDD, stessa larghezza verso la radice, ma mezzo mm più strette verso le estremità.
Sono quasi 1mm più lunghe delle KBDD.

Il profilo alare




Sono anche molto sottili: 1,57mm verso la radice (1,81 le kbdd) e 1,15mm alle estremità (contro 1,63mm delle KBDD).
Per questo motivo sono sensibilmente più leggere. Pesano 4,6 grammi la coppia contro i 5,2 grammi delle KBDD.

Rispetto alle KBDD sono leggermente più flessibili.
Ne ho 4 paia e sono tutte perfettamente dritte.
Una curiosità è la finitura superficiale, rigata anziché liscia.




Purtroppo tutte quante soffrono di pesante sbilanciatura, con una minima sbilanciatura dinamica, che quindi è consigliato rimediare con queste pale.

La quantità di nastro applicato da un'idea dello scarso bilanciamento iniziale.

.

In una coppia ho verificato anche una differenza di spessore nella radice, per cui una delle due pale entra stretta delle manine Microheli (problema sicuramente assente con le manine originali).


Per le impressioni in volo, mi ci vorrà del tempo, perché l'unico mCP X che vola attualmente è il 3S con seri problemi alla coda.

Ad ogni modo, ho avuto l'impressione di estrema velocità nel traslato, a fronte di una minore stabilità comparate alle KBDD che mi sembrano rendere l'eli più statico.
Anche il ciclico mi sembra rispondere alla grande e non ci giurerei, ma il collettivo mi sembra più smack rispetto alle KBDD.

In definitiva, mi sembrano interessanti per chi vola veloce o fa 3D. Le sconsiglio decisamente a chi inizia.
E' un peccato che non abbiano una migliore bilanciatura di fabbrica, soprattutto è un peccato che siano sbilanciate dinamicamente, cosa che rilevo per la prima volta su pale di questa dimensione (fatta eccezione per le MH in carbonio).


Un P.S. al volo dopo un volo all'aperto tirato come si deve.

Queste pale mi hanno risolto completamente i problemi di coda al 3S.
Indagherò il perché, ma ora non scoda più quando è in rovescio. La coda è piantata sempre, il collettivo fa paura e l'accelerazione è bruciante.
Un vero dragster!
Ottima recensione, come sempre del resto
Quando avevano annunciato queste pale mi ero subito interessato, ma era un periodo in cui ero nettamente concentrato con il nano e le sue modifiche brushless.

Credo che siano un'ottima alternativa. L'aspetto che più di tutti mi interessa provare è il fatto che siano più leggere. Inoltre credo che il riscontro positivo che hai trovato col 3S sia in parte dovuto al fatto che essendo più sottile delle altre queste creino una minore resistenza alla rotazione, creando di conseguenza un minor effetto rotazione in senso opposto. Non mi aspettavo fossero ottime per il volato veloce, si invece per il 3D. Meglio

Per curiosità, era molto che non volavi il 3S? Può essere dato dal fatto che giravi con il 130? Sarei curioso di fare un confronto ravvicinato con queste ed altre pale. Perché anche se le Kbdd sono parecchio discusse io mi trovo bene (bilanciandole a dovere) e la maggior parte dei problemi che si dice in giro che creino queste pale le risolvo aggiustando altre cose, e non le pale.

Ad ogni modo aspettavo una tua recensione, quindi grazie.

Per quanto riguarda la coda del 3S, anche se pare ora tu sia contento, io ti consiglio caldamente di provare il motore Hawk 12000, ma solo con un esc all'altezza. Io all'inizio avevo un po' di problemi legati al fatto che lo stavo provando con un esc (xp3a) a cui credevo di aver cambiato i fet, mentre erano ancora stock. Impostando la modalità damped con settaggio high il motore si spegneva spesso durante il volo, o non partiva, tutto a caso. Magari un volo si ed uno no. Sono andato a controllare ed ho capito che i fet erano ancora stock Con una Rdon di quasi 60 mOhms è impossibile riuscire a far funzionare bene un motore così imponente su di un xp3a stock. Infatti per ridurre al minimo questo problema dovevfo impostare damped light e medium come settaggio. Ma cmq ogni tanto capitava (grazie autorotazione di esistere!).
Alla fine l'ho abbassata a circa 15 mOhms uttilizzando i superfet in modalità stacked, quindi molta meno resistenza e molta più potenza al motore. ora gira da favola, ha una potenza disumana e la coda è inchiodatissima. Lo stesso risultato l'ho ottenuto con un motore hp03t che ho riavvolto e portato a più di 10000 kv. Con xp3a piggyback superfet va che è una favola ed il TA915 è contento.
Avrei anche un 4000 kv da montare su un xp7a a 2s che ho modificato portando le resistenze da 470 a 165 in modo di farlo diventare fast, ma non l'ho ancora provato.

Ora voglio finire il BlheliBox che richiederà qualche accorgimento in più perché lo farò con AVRDude e non con AVRStudio, ma in questo Achmin mi sta dando una grande mano. Lunedì dovrei ricevere quello che mi manca, dopodiché preparo tutto e pubblico una bella guida
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