A seguito di suggerimento assolutamente Convincente di GentlemenRider (grazie
), ho deciso di sperimentare anch'io il materiale che Modelbau-Joost fornisce nel kit del Traceur (
Traceur) : il Laminierfolie
Zubehör
Laminierfolie è una pellicola Termoadesiva da Laminazione a Caldo per applicazioni "grafiche", che pare essere moooooolto adatta bene le esigenze di ricopertura dell'EPP, ma anche di Depron, Polistirolo, Polistirene, Balsa, Legno, ecc..... e costa moooolto meno di materiali "blasonati"
Ieri pomeriggio è arrivato il DHL da Helmut Joost, contente LAMIERFOLIE in 4 diversi spessori/grammature : 42um, 75um, 125um, 250um....
A temperatura ambiente è una pellicola molto rigida a trazione, tanto che potrebbe somigliare al mylar, magari mi sbaglio, ma credo che il materiale sia PVC, ha la superfice esterna "lucida" e quella interna con termocolla è "opaca".
Subito ho voluto provare su entrambi i lati di un pezzo di Depron da 6mm il Laminierfolie da 75um, il risultato è qualsi sbalorditivo
, la termocolla diventa tutt'uno col Depron, rendendolo mooolto + rigido e senza apportare importante aggravio di peso (ma non l'ho ancora pesato....
).
Seguiranno altre prove....
Antonio.