Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 12, 11:59   #17289 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale Lynx

Mi sono arrivate le pale in oggetto che, come potete osservare, sono abbastanza economiche.

Il materiale è in mix esotico di plastiche, a detta del costruttore.

La geometria delle pale è alquanto diversa dalle originali e dalle KBDD.
Hanno un bordo di attacco molto vicino alla perpendicolare del foro di fissaggio, quindi l'ala è spostata sensibilmente indietro rispetto alle altre.

La forma della pala è molto simile alle KBDD, stessa larghezza verso la radice, ma mezzo mm più strette verso le estremità.
Sono quasi 1mm più lunghe delle KBDD.

Il profilo alare




Sono anche molto sottili: 1,57mm verso la radice (1,81 le kbdd) e 1,15mm alle estremità (contro 1,63mm delle KBDD).
Per questo motivo sono sensibilmente più leggere. Pesano 4,6 grammi la coppia contro i 5,2 grammi delle KBDD.

Rispetto alle KBDD sono leggermente più flessibili.
Ne ho 4 paia e sono tutte perfettamente dritte.
Una curiosità è la finitura superficiale, rigata anziché liscia.




Purtroppo tutte quante soffrono di pesante sbilanciatura, con una minima sbilanciatura dinamica, che quindi è consigliato rimediare con queste pale.

La quantità di nastro applicato da un'idea dello scarso bilanciamento iniziale.

.

In una coppia ho verificato anche una differenza di spessore nella radice, per cui una delle due pale entra stretta delle manine Microheli (problema sicuramente assente con le manine originali).


Per le impressioni in volo, mi ci vorrà del tempo, perché l'unico mCP X che vola attualmente è il 3S con seri problemi alla coda.

Ad ogni modo, ho avuto l'impressione di estrema velocità nel traslato, a fronte di una minore stabilità comparate alle KBDD che mi sembrano rendere l'eli più statico.
Anche il ciclico mi sembra rispondere alla grande e non ci giurerei, ma il collettivo mi sembra più smack rispetto alle KBDD.

In definitiva, mi sembrano interessanti per chi vola veloce o fa 3D. Le sconsiglio decisamente a chi inizia.
E' un peccato che non abbiano una migliore bilanciatura di fabbrica, soprattutto è un peccato che siano sbilanciate dinamicamente, cosa che rilevo per la prima volta su pale di questa dimensione (fatta eccezione per le MH in carbonio).


Un P.S. al volo dopo un volo all'aperto tirato come si deve.

Queste pale mi hanno risolto completamente i problemi di coda al 3S.
Indagherò il perché, ma ora non scoda più quando è in rovescio. La coda è piantata sempre, il collettivo fa paura e l'accelerazione è bruciante.
Un vero dragster!

Ultima modifica di liftbag : 27 ottobre 12 alle ore 12:07
liftbag non è collegato   Rispondi citando