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Vecchio 27 ottobre 12, 08:39   #3734 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Trovato l'inghippo:
con l'ely fermo muovendo lo stick del rudder il servo di coda ha una corsa limitata.
Quando il rotore è in movimento il servo ha una corsa maggiore.
L'input dallo stick sembra "ritardato" (almeno ad ely fermo, in volo invece risponde bene) ma succede che se si da tutto rudder da una parte, o dall'altra, lo slider si sposta e va a fondo corsa, il servo continua a forzare e rimane "incastrato"..."avvitato"...
a quel punto non riesce a sbloccarsi e scalda come una stufetta.

Mi sono trovato spiazzato, perchè con il primo 130X questo non avveniva di sicuro.

ma ho trovato un vecchio post dove Lift spiegava che in alcuni casi le regolazioni cambiano e bisogna intervenire con travel e subtrim...
Ecco quindi cosa è successo oggi pomeriggio probabilmente.
Il mio allarme questa volta era immotivato, non era probabilmente un problema al servo ma alla situazione diversa dei limiti che si è verificata con questo modello.
certo che però, senza sbatterci e far quasi fuori il servo mica era facile!!!


Però una cosa strana c'è:
Lift tempo fa se non sbaglio aveva indicato come intercambiabile il motorino del servo di coda con quelli della coda mcpx. E in effetti le dimensioni sono compatibili.
Io però ho provato sia uno di questi che quello della coda del Solopro..
con entrambi il servo allo start si porta a fondo corsa.. anche invertendo la polarità nel caso fosse errata..

Ho voluto provare un motorino alternativo per due motivi:
dopo l'arrostimento di oggi non mi fido che sia in buona salute quello standard...
e poi ho notato che nel funzionamento normale, senza blocchi, scalda tantissimo..

Lo fa anche il vostro? E' normale?


P.S.
@Lift: è provato che sia solo quel particolare servo Eflite da te usato che risulta compatibile o è possibile che funzioni un normale servo digitale da 8g (sempre e-flite) ?
Ah Blek, ma non pensavo non sapessi come si comportail servo di coda del 130X. E' una cosa nota.

La risposta diretta ce l'hai soltanto a centralina flybarless disattivata, e la corsa in questo caso è parecchio limitata.

Invece, a stabilizzazione attivata (motore on), il servo fa tutta la sua corsa, ma non ha una corrispondenza diretta con la posizione dello stick perché è controllato dalla centralina che cerca di fargli assumere o mantenere una posizione.

Quindi se non raggiunge la posizione voluta potrebbe andare a fine corsa continuando a sforzare.

In più c'è il discorso della deriva, di cui ho parlato spesso e che tu hai letto, deriva che si corregge con subtrim e trim a motore disconnesso dall'esc e gas alzato.

Riguardo i servi alternativi, qualsiasi servo digitale (non analogico) dovrebbe andare bene, nel senso che l'uscita per i servi è una normale uscita ppm tipica delle riceventi, senza i problemi di accoppiamento del segnale dell'mCP X.

Se ti vuoi divertire con un servo digitale da 8g, puoi farlo, ma me pare un po' esagerato sinceramente.

P.S.
Ad ogni modo, fattelo sostituire dal tuo rivenditore, a parte il discorso sopra risolto, quello che hai in mano è evidentemente un modello usato.
E' vero che Apple adotta la politica dei prodotti refurbished, ma se mi danno un iphone in sostituzione del mio difettoso in garanzia con qualche granello di polvere sotto il vetro, me lo sostituiscono.

Ultima modifica di liftbag : 27 ottobre 12 alle ore 08:43
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