Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 12, 22:32   #569 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
La ricerca della leggerezza. catapultino da 70 cm di AA

Dopo in confronto con Rizzo sono ripartito nella realizzazione di un catapultino super leggero, continuando però sulla mia convinzione che le dimensioni molto contenute dei modelli di Rizzo hanno l'inconveniente di non poter spaziare molto lontano.....ma il volo dei suoi modelli è senza dubbio notevole....finchè lo si vede

Sono ripartito riprendendo in esame il modello da 70 cm di AA che vola in pendio in modo fantastico. ma pesa attualmente 66 grammi...dovevo realizzarlo più leggero

Strutturalmente non sapevo come poter eliminare peso, ma ci sono riuscito, di pochissimo, ma meglio di nulla

Di seguito posto una serie di foto e considerazioni, ma ci metterà un po' di giorni, man mano che il modello prende forma, vedremo

Sono partito dai piani di coda, stabilendo anche che avrei fatto un catapultino con un braccio di leva abbastanza contenuto e con i piani sdoppiati, con la geometria F3K per intenderci

Volevo infatti sperimentare questa soluzione sperando di avere meno resistenza in salita. Del resto in F3J l'ultima super macchina della Samba ha anche lei sdoppiato, come il Supra che oggi va per la maggiore

Altra notevole variazione rispetto a tutti gli altri miei modelli, è stata l'adozione del comando con molletta per il ritorno: per me tutte cose nuove.

La costruzione naturalmente la solita.

L'anima in depron la ho ricavata tagliando a mm 1,8 una lastrina di depron da 6 mm e sagomando a profilo piano e rivestendo in tessuto da 18 gr/mq

Ne è venuto fuori un piano abbastanza leggero, considerando che ha una apertura di 25 cm. La foto con il paio di pinze che pubblico ne è la prova ed il peso è di gr 2,19, naturalmente senza le successive operazioni, che si vedono già nelle foto.

Ho caricato 5 foto, il massimo possibile, descriverà poi a cosa si riferiscono.

Continua ....quando avrò tempo, ora mi preparo per la gara di f3J invernale di domani....

Ultima modifica di Indoor : 31 agosto 16 alle ore 22:08
Indoor non è collegato   Rispondi citando