Posso entrare pure io nella discussione ?
Le panadas ed il vermentino mi hanno risvegliato l'appetito.
Belli i tempi passati sui prati di Campoformido, e pure d'inverno con i Coupe d'Iver.
Sul nostro campo spesso ci sono le poiane ed i gheppi ad inanelare giri su giri in termica ed allora via a lanciare e salire in quota per fare loro compagnia.
Riguardo al modo di cercare l'ascensore io ho preso l'abitudine di fare degli otto, come si usa in pendio. Così mi trovo a virare sempre contro vento e nel tratto con il vento posso recuperare con la velocità la perdita di energia e inoltre mi è piu facile rincorrere la termica che si sposta con il vento.
Già parlai qui sul forum sulla possibilità di aiutare il distacco delle bolle "creando il vento", agitando cioè una coperta, o come vidi a Maniago durante una gara internazionale di volo libero dove alcune compagne di concorrenti si tolsero la gonna per muovere l'aria sotto i modelli che stavano per terminare il loro volo.
Inoltre, per piccoli modelli tipo HLG possono essere stesi a terra dei teli di nylon neri che riscaldandosi creano la bolla.
L'anno passato con un aliantino da 1,5 di aa sono riuscito, prima ed unica volta, a beccare ad una decina di metri di quota una termica piccola che si era formata su di una strada bianca al limite fra il nostro campo ed il prato attiguo.