Vediamo se ti riesco a convincere, (non prendermi per saccente): avere le pale in tracking vuol dire che il loro passo è identico, cioè ogni pala morde l'aria con il medesimo passo, quando lo swashplate è perpendicolare all'asse dell'albero.
se una pala ha più passo dell'altra, si regola il relativo link finchè il disco è uno solo.
NON regoli il parallelismo del piatto, poichè non interviene su una singola pala, ma cilcicamente (visto che il rotore gira) su tutte e due, e quindi non risolvi!
se hai un micro, con i link fissi, non puoi regolare il tracking in maniera rigorosa (anche perchè, con i giochi che ci sono, sarebbe questione di lana caprina...). si confida sulla simmetria dei links, sulla bontà delle pale e sul fatto che un micro è più tollerante in termini di precisione (prova ad avere gli stessi giochi su un 700...esplode!).
Quanto tu affermi è peraltro vero: se livelli il piatto, a zero passo, vedi un bel disco rotore unico e definito: allora è indice che il tracking è buono (però, avendo passo nullo, non solleciti le pale e non vedi se, per esempio, una è più svergolata dell'altra, e sotto carico morde di più...). ripeti la stessa prova dando un pò di passo: se il disco, pur inspessendosi, resta ben "collimato", non è il tracking; se vedi invece che i dischi tendono a diventare due, allora fai come dice Edubu: colora la punta di una pala, e vedi quella che tira di più, e raddrizzala.
ciao,