Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 12, 14:27   #1261 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie per le info,
oggi spero di rimomtare la corona e farò i controlli che mi hai consigliato.
Cmq il tempo volge al peggio per tutto il we e sarà difficile trovare una finestra per la messa in moto, aspetterò
ogni tanto mi rileggo i post di questo thread, visto che ad almeno due amici è occorsa la rottura della biella, vorrei capire; si è rotta sull'albero motore? Motivo: carenza di lubrificazione/temperature/gioco tra le parti insufficiente? Se così fosse, per prevenire, meglio fare un rodaggio prolungato se il motore funziona a benzina o aumentare la percentuale di lubrificante?
Altro quesito visto che sugli OS usi carburatori diversi, è perchè sono strutturati per la benzina o altro?
Un aspetto delle prove che ho fatto sabato scorso e volevo chiederti. Ho notato una certa lentezza dell'elicottero nel rispondere all'aumento di giri per riprendere quota, ciò è dovuto a carenza di potenza visto che funziona a benzina oppure il motivo è che magari la mia carburazione credo molto grassa non gli permette di essere reattivo. Oppure devo ottimizzare le curve gas/pitch, al momento il governor non è attivo.
Scusa se ti ho subissato di domande ed approfitto della tua competenza, ma da solo non mi so rispondere....
Stamani abbiamo fatto volare l'ultimo entrato nella famiglia dei gasser: il TRex 600 motorizzato OS 50 Hyper con carburatore Asp di Placido. Prova abbastanza ben riuscita (a parte l'inconveniente della mancata ssostituzione dei tubi del pendolino, con relativa spenta e perdita di tempo). E con questo a Messina già volano a benzina (glow trasformati) 4 ely ed un aereo.
Andiamo ai tuoi quesiti:
La rottura della testa di biella (quella sull'albero), a mio modestissimo parere, è da addebitare più a problemi di tolleranze che non a deficiente lubrificazione. In un caso penso l'inconveniente sia stato causato da scarsa lubrificazione perchè quell'OS 91 ha rotto quando è stato rifornito con miscela al 4% di olio. Nell'altro caso, invece, l'inconveniente si è verificato con biella nuova, e quindi con pochissima tolleranza. In gioco ci sono vari aspetti: maggiore calore prodotto dalla benzina, e minore quantità di olio in percentuale nella miscela. Entrambi i fattori (ma principalmente il primo) portano a maggiori sollecitazioni termiche sulla bronzina; questa scaldando maggiormente tende ad aumentare la sua dilatazione per cui, se non v'è una maggiore tolleranza, tende a bloccarsi sull'albero. Ovviamente basta anche un piccolssimo contatto (una stretta) che questo porta immediatamente le temperature del metallo alle stelle, con conseguente fusione della bronzina. Se la bronzina non fonde si blocca sull'albero andando a girare sull'alluminio della biella corrodendolo immediatamente. Come superare questo inconveniente? Con un lunghissimo rodaggio al banco (con elica e motore grasso) oppure con una rettifica della bronzina.
Se la carburazione non è quella ottimale, ovviamente il motore non reagisce in maniera pronta. In genere una carburazione un pò grassa previene il rischio di grippaggi perchè tiene più basse le temperature; è pur vero, però, che ciò si ripercuote sulla resa che sarà più lenta e meno potente. Attenzione però a non esagerare con lo stringere in quanto si può oltrepassare il limite andando ad una carburazione magra: questo porta in un primo momento ad un innalzamento dei giri, ad un rumore molto più fine, a poca fumosità allo scarico, ma anche a temperature più alte, a vuoti (quando è troppo magro) e financo a grippaggi. Fra i due, è preferibile sempre tenere il motore un pò grasso.
Le curve, nel nostro caso, dovrebbero privilegiare i giri motore tenendo un pò bassa quella del pitch; questo per sfruttare al meglio la minore carenza di potenza rispetto alla miscela nitro al 25-30%. I nostri motori equivalgono allo stesso motore con miscela nitrata intorno al 10%.
Ciao. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando