Discussione: Timing e PWM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 12, 14:51   #11 (permalink)  Top
pulcino
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,



dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando