Citazione:
Originalmente inviato da jaskie ciao pulcino
ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum
sarei curioso di sapere la formula
il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo. |
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?
Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo
link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,
dove
ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)
E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro