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Vecchio 19 ottobre 06, 23:11   #55 (permalink)  Top
gallina
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Originalmente inviato da FrancoC.
Il problema è che Filo ha un modello ... scarsamente efficiente in quanto ad ala.
In un modello con differente struttura (ala bella "pulita" ed efficiente) sarebbe possibile volare con alti assetti di portanza; non con quel profilo, però, non adatto a volare a tali assetti. Occorrerebbe un profilo con lo spessore massimo avanzato, il naso "tondo" e una buona curvatura; un profilo, quindi, con punto di stallo posizionato a coefficienti di portanza elevati.
Ora, il modello di Filo è mooolto leggero, ala poco efficiente e profilo adatto a modelli veloci e pesanti (non dimentichiamo che Eppler ha progettato quel profilo per la F3B di allora). In pratica un'accoppiata sbagliata, se si vola lenti ..... e così, come è centrato ora, il modello di Filo è lento (troppo alta l'incidenza/coeff. di portanza).
E' necessario far volare l'E205 al meglio delle caratteristiche sue specifiche e, cioè, basso coeff. di portanza/incidenza per cui arretramento deciso del CG.
Nei nostri veleggiatori di uso comune è molto difficile trovare centraggi inferiori al 30/33%.
Certo che arretrando il CG il modello diventa più sensibile e meno inerte; ma quì entrano in ballo le preferenze personali.
Chiarissimo,
Speriamo risolva il problema, forse dovrà anche aumentare il carico alare.
Oppure più semplicemente dovrà correre e non volare appeso !!

Ciao
Gallina
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