Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Ciao. Grazie del tuo intervento. La changesun a cui ti riferisci e' la 12 pale......ma non oso pensare agli assorbimenti che possa fare un mostro del genere. Ho visto il video su you tube di tale ventola, il rumore e' affascinate, sembra una turbina ma non credo sia adatta al mio motore. Mi sono un pò istruito sul volo elettrico e mi sono fatto 2 calcoli: il motore dovrebbe assorbire 74 ah (1650 watt/22,2 v = 74 ahmpere) ai quali aggiungendo un 35% ottengo 99,05 ah (calcolo per l' esc, direi che quindi quello da 100 ah che ho e' adatto). I minuti di volo si aggirano a 3,40 minuti (4,2 ah/74ah x 60 = 3,40 minuti) a manetta, direi che se volo anche solo a meta' gas per la maggior parte del tempo dovrei arrivare a 5-6 minuti. Potenza motore: ipotizzando un peso del modello finito sui 4 kg il motore dovrebbe sviluppare circa 1200 watt (4kg x 300watt) e anche qui direi che ci siamo. Ti chiederei conferma di quanto da me detto sopra, mi piace leggere e imparare, ma non sono troppo ferrato in materia. Grazie e ciao. |
Non riesco a capire come calcoli i 74 Ampere di assorbimento con in più 35%. A cosa si riferisce questo 35%?
Ancora una cosa. Mi sembra di capire che il modello pesa 4 Kg e la potenza del motore dovrebbe essere complessivamente di 1200 Watt. Se ho inteso bene, la potenza è insuficiente per quel tipo di modello. Spero di essermi sbagliato, oppure, va moltiplicato per 2 motori da 1200 W?
Anche il tempo di 3,40 minuti di volo a manetta mi sembrano un tempo ottimistico, se pur ben calcolato.
Bene è usare due batterie con 2 esc. In questo modo si possono evitare le possibili interferenze tra i due esc collegati alla stessa batteria.
Naraj.
P.S. Scusa la precisazione. L'unità di misura della corrente sono gli Ampere (A) e non Ah che indica invece una capacità.