Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Ok, il dado è tratto, questo biplano mi è sempre frullato per la testa ma quest'anno volevo fare qualcosa di più semplice........ma tant'è, se non mi compico la vita non mi diverto. Grazie a dio non ha tutte le menate (retrattili, sportelli, flabelli etc.) del Bearcat e potrò impazzire dietro alle finiture piuttosto che ai vari circuitini elettronici.
La costruzione sarà tradizionale in balsa e compensato con rivestimento in Oratex, partendo da disegni presi da Outerzone che adatterò alle mie abitudini costruttive.
La scala sarà di 1:6,7 per cui: a.a cm 136.5 e lungh di 105cm (mi riservo leggere modifiche quando verificherò più accuratamente i disegni).
Per la motorizzazione avevo pensato inizialmente a un motore a scoppio 4T ma poi la mia probabile scelta sarà una motorizzazione elettrica completata, per il massimo del realismo, con l'impianto suoni di Benedini (che ha pure una libreria di motori, in questo caso un Continental). Anche qui mi riservo di approfondire.
Allego qualche foto del soggetto che intendo riprodurre.
Buon lavoro a tutti gli aerodimentosi. |
Per come la vedo io, gli rifarei il profilo alare. Quello del progetto, così simmetrico, mi sembra tanto da acrobatico. Senza contare la grande complicazione di dividerlo in due.
Se tanto mi da tanto, con l'esperienza se pur minima sul mio Pup e con la costruzione per un amico di un ARF di un SE5a, un profilo clarkY inspessito (se hai profili 2 dovresti trovarlo) dovrebbe permetterti di avere un modello gestibilissimo.
Sia il mio biplano di 1,5m di Aa dal peso di 4kg sia l'SE5a di 1.45 di Aa dal peso di 3.5kg volano docilissimi con un filo di gas (tutti e due con motori 4T da ca9.5cc)
ciao
Ruggero"