Ciao Koalarc,
io ho ricominciato proprio con l'easy.
Onestamente partendo da 0 non sono riuscito a fare più di 20 metri prima di andare a caccia di talpe <_< . E' davvero robusto, il danno più serio è stata la sgranatura di un servo.
Un po' sconsolato (menzogna! ero inc@zz... nero
!! si perchè ovviamente la colpa era dell'aereo, non mia!) ho trapiantato tutta l'elettronica: ricevente variatore e servi su un tiger moth GWS, modello moooooolto lento
su cui mi son fatto le ossa.
Solo dopo diversi modelli e solo per sfizio ho riarmato l'easy, questa volta non ci sono stati problemi, ma ormai il modello era troppo limitato per divertirmi
.
I consigli che ti posso dare sulla base dei miei errori è di farti assistere da qualcuno che eventualmente lanci al posto tuo e di aspettare qualche istante prima di aggrapparti al cabra (errore che io ripetevo continuamente appena vedevo l'aereo scendere un po'), il modello necessita di un minimo di velocità quindi dopo averlo lanciato teso davanti a te con un minimo d'inclinazione 10-15° verso l'alto, lascialo andare dritto col motore al max fino a circa mezzo metro da terra, a questo punto dovrebbe essere abbastanza veloce da rispondere bene ai comandi.
Non aspettarti niente di particolare in termini di evoluzioni, ma per cominciare è ok.
Anche se la qualità è molto bassa nel secondo modello puoi riutilizzare quasi tutto, poi passo passo sostituirai i diversi componenti.
Del resto se il budget è quello e non vuoi aspettare non ci sono molte alternative.