Si vola tra i due tralicci sulla valle che si apre alla sinistra della foto (in fondovalle c'è Genova e soprattutto una mega installazione Telecom).
Ultimamente sul traliccio piu' piccolo (quello verde piu' in primo piano) sono spuntate diverse nuove antenne, sempre direzionali. Probabilmente per telefonia cellulare.
Le antenne sono (direi) del tipo direttivo ad alta frequenza per ripetizione di fasci di traffico (problema certamente diverso dai ripetitori di Radio Maria e Radio Vaticana, certamente).
Dato che la valle è piuttosto ripida si pilota già una decina di metri piu' in basso dei tralicci, però i modelli facilmente finiscono nei fasci delle antenne, a non piu' di 30/40 metri.
Con il 2.4 comunque problemi ce ne sono stati pochi (per non dire nessuno) anche se bisogna sempre fare attenzione. I modellisti genovesi del resto hanno sempre volato, da prima delle radio a 27Mhz e lo scenario che si ha sotto, il mare, la città è certamente impagabile.
Certo qualche ccorgimento bisogna prenderlo. Per esempio, per un motoaliante avevo dovuto
predisporre un filtro piuttosto "serio" per evitare che i servi (non la radio, ma direttamente i servi) andassero in pappa (l'energia captata su un metro di prolunga è sufficiente per generare dei comandi "spuri")