Citazione:
Originalmente inviato da edubu Edit :
Nella mia esperienza questo movimento della coda"sbacchettante" ha come motivo principale " scatenante " pochi giri del rotore ...
Il tracking sballato assorbe giri e lo causa , come pure una lipo non perfomante , o un accoppiamento non " rodato " tra Main gear e pignone motore , pale rovinate ecc |
confermo anche io: inoltre, fuori tracking, pale rovinate o "imbananate", oltre a diminuire l'efficienza e quindi ridurre i giri, inducono vibrazioni/turbolenze che peggiorano ulteriormente.
infine il wobbling, alle volte causa, alle volte conseguenza (canopy rotta, carrello rotto o lasco, albero lasco etc), ci mette del suo...
certo è che una lipo robusta, che "pialli" d'imperio tutti gli effetti di cui sopra, risolve!
Totalmente controtendenza rispetto a chi alleggerisce all'estremo: immagino che anche la flessibilità del sistema coda (telaio, in primis), accoppiato con il "uao-uao" della coda (accelerazione-decelerazione), possa innescare una risonanza che si sostiene e porta al tail-wagging. sono tentato di ridurla con due minitirantini a peso nullo, di mia "invenzione"... se funziona, dico