Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 25 ottobre 12, 12:34   #1136 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
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Nella mia esperienza questo movimento della coda"sbacchettante" ha come motivo principale " scatenante " pochi giri del rotore ...
Il tracking sballato assorbe giri e lo causa , come pure una lipo non perfomante , o un accoppiamento non " rodato " tra Main gear e pignone motore , pale rovinate ecc
confermo anche io: inoltre, fuori tracking, pale rovinate o "imbananate", oltre a diminuire l'efficienza e quindi ridurre i giri, inducono vibrazioni/turbolenze che peggiorano ulteriormente.
infine il wobbling, alle volte causa, alle volte conseguenza (canopy rotta, carrello rotto o lasco, albero lasco etc), ci mette del suo...

certo è che una lipo robusta, che "pialli" d'imperio tutti gli effetti di cui sopra, risolve!

Totalmente controtendenza rispetto a chi alleggerisce all'estremo: immagino che anche la flessibilità del sistema coda (telaio, in primis), accoppiato con il "uao-uao" della coda (accelerazione-decelerazione), possa innescare una risonanza che si sostiene e porta al tail-wagging. sono tentato di ridurla con due minitirantini a peso nullo, di mia "invenzione"... se funziona, dico
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