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Vecchio 25 ottobre 12, 11:17   #143 (permalink)  Top
enrico58
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Quoto ! mi chiedo come mai queste cose succedono solo da noi
Esperienza personale ....acquisto un caricabatterie in USA, arriva difettoso, contatto il venditore che risponde dopo poche ore dicendomi che me ne aveva già spedito uno nuovo e che non appena lo ricevevo e constatato che era tutto Ok, potevo rispedirgli l'altro !
Da noi l'assistenza clienti non sanno neanche cosa sia !! e non voglio parlare di un altro noto venditore
Scusate se intervengo con la mia esperienza nel service.

A fine anni 90 una grossa azienda di telefonia mobile fù acquistata da un grosso marchio di telefonia Tedesco. L'incaricato tedesco di riorganizzare i centri assistenza in Italia ha cercato di esportare il loro modello di service da noi.

In pratica, per quanto cui era stato spiegato, in Germania funionava più o meno così:

1- In caso di malfunzionamento il cliente contattava il numero verde il quale prendeva nota dei dati (modello, matricola, IMEI, dati del Cliente) e gli spediva un telefono gemello (ricondizionato o nuovo a loro scelta).

2- Il Cliente ricevuto il plico toglieva il telefono nuovo inseriva il telefono guasto e riconsegnava il tutto al corriere (Poste).

3- Una volta in casa madre il cellulare veniva controllato e se il guasto era coperto da garanzia tutto finiva li, altrimenti il Cliente riceveva una fattura con l'importo della riparazione che il cliente pagava senza problema.


Traslato in Italia successe più o meno:

- A volte il plico si "perdeva" per strada.

- Una volta ricevuto il telefono nuovo spesso il vecchio ci si dimenticava di rispedirlo indietro....

- Nell'ipotetico caso che il telefono tornato in sede veniva dichiarato guasto per causa di "maltrattamenti" da parte del cliente e pertanto non coperto da garanzia la fattura restava nel cassetto del Cliente, se non veniva aperta una causa per farsi comunque valere la garanzia.

Piccola morale: Se è vero che (alcuni) negozianti cercano di fare i furbi. Molti più Clienti cercano di fare furbate e carte false pur di non ammettere un errore nell'utilizzo.

Forse certi metodi ce li meritiamo, così come alcuni commercianti internazionali non ne vogliono sapere di spedire in Italia.....

Enrico

P.S. 1
Dopo alcuni mesi di sperimentazione in alcune città d'Italia l'assistenza è rimasta come prima. Ovvero il Cliente era costretto a recarsi al centro assistenza, lasciava il telefono, Gli veniva dato un muletto, e dopo 4-10 gg tornava a riprendersi il suo riparato.

P.S. 2
Mi piacerebbe potervi mostrare le fotografie di come tornavano i muletti.

P.S. 3
Aabbiamo anche avuto molte denunce di smarrimanto e furto....... dei muletti......
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