Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Quoto ! mi chiedo come mai queste cose succedono solo da noi ![:blink:](/forum/images/smilies/blink.gif)
Esperienza personale ....acquisto un caricabatterie in USA, arriva difettoso, contatto il venditore che risponde dopo poche ore dicendomi che me ne aveva già spedito uno nuovo e che non appena lo ricevevo e constatato che era tutto Ok, potevo rispedirgli l'altro !
Da noi l'assistenza clienti non sanno neanche cosa sia !! e non voglio parlare di un altro noto venditore ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) |
Scusate se intervengo con la mia esperienza nel service.
A fine anni 90 una grossa azienda di telefonia mobile fù acquistata da un grosso marchio di telefonia Tedesco. L'incaricato tedesco di riorganizzare i centri assistenza in Italia ha cercato di esportare il loro modello di service da noi.
In pratica, per quanto cui era stato spiegato, in Germania funionava più o meno così:
1- In caso di malfunzionamento il cliente contattava il numero verde il quale prendeva nota dei dati (modello, matricola, IMEI, dati del Cliente) e gli spediva un telefono gemello (ricondizionato o nuovo a loro scelta).
2- Il Cliente ricevuto il plico toglieva il telefono nuovo inseriva il telefono guasto e riconsegnava il tutto al corriere (Poste).
3- Una volta in casa madre il cellulare veniva controllato e se il guasto era coperto da garanzia tutto finiva li, altrimenti il Cliente riceveva una fattura con l'importo della riparazione che il cliente pagava senza problema.
Traslato in Italia successe più o meno:
- A volte il plico si "perdeva" per strada.
- Una volta ricevuto il telefono nuovo spesso il vecchio ci si dimenticava di rispedirlo indietro....
- Nell'ipotetico caso che il telefono tornato in sede veniva dichiarato guasto per causa di "maltrattamenti" da parte del cliente e pertanto non coperto da garanzia la fattura restava nel cassetto del Cliente, se non veniva aperta una causa per farsi comunque valere la garanzia.
Piccola morale: Se è vero che (alcuni) negozianti cercano di fare i furbi. Molti più Clienti cercano di fare furbate e carte false pur di non ammettere un errore nell'utilizzo.
Forse certi metodi ce li meritiamo, così come alcuni commercianti internazionali non ne vogliono sapere di spedire in Italia.....
Enrico
P.S. 1
Dopo alcuni mesi di sperimentazione in alcune città d'Italia l'assistenza è rimasta come prima. Ovvero il Cliente era costretto a recarsi al centro assistenza, lasciava il telefono, Gli veniva dato un muletto, e dopo 4-10 gg tornava a riprendersi il suo riparato.
P.S. 2
Mi piacerebbe potervi mostrare le fotografie di come tornavano i muletti.
P.S. 3
Aabbiamo anche avuto molte denunce di smarrimanto e furto....... dei muletti......