Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 12, 11:53   #20 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
decisamente no, ho a che fare con gente che lavora per Alenia e siccome sono un curiosone chiedo queste cose visto che ogni tanto mi fanno la cortesia di rifarmi qualche particolare o lavoretti del genere.
resistenza a taglio del titanio è molto bassa, si usa molto per perni che devono sopportare trazioni assurde dove resiste più dell'acciaio ma basta che vai con uno scalpellino sotto la testa del perno di lato e saltano che è un piacere
valuta anche questo insomma
poi non penso abbia la flessione giusta per un telaio da mezzo off road, io quando lo feci fare in 7075 t6 da 4mm sulla vecchia storm avevo un mezzo troppo troppo troppo rigido, abissale la differenza rispetto i 3mm di ergal/lega scandalosa del telaio di serie
Tanto per precisare...
La "flessione", a parità di geometria e spessori, dipende dal modulo elastico del materiale. Varia molto tra Acciaio (circa 200 GPa), Titanio (circa 100), Alluminio (circa 70). Ma nella stessa famiglia di leghe, es. Alluminio, varia di pochi %.
Percui, quanto a flessibilità un telaio in fantomatico Ergal (nome commerciale che dice poco...) è pressochè uguale a uno di alluminio "scarso" (a pari forma e spessore ovviamente).
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando