Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 12, 19:51   #7 (permalink)  Top
acquilotto
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
progettare un modello piccolo o un modello full size non fa molta differenza guardando alla teoria, ma se non hai esigenze di produzione industriale, l'esperienza concreta ti dice già molto su come correggere un velivolo (centraggio, bilanciamento statico e dinamico,...).

Oggi chi produce velivoli veri realizza sempre sulla base di altrui esperienze e di precedenti velivoli di fama certa.

Mi spiego meglio: se voglio realizzare un velivolo con le seguenti caratteristiche

- propulsione a turbina
- acrobatico
- non da turismo
- biposto
- e non so cosa altro in questo momento

come fanno anche le grosse aziende cercherò un velivolo simile per caratteristiche e cercando di apportare modifiche e migliorie strutturali, funzionali ed estetiche.

La fase di progettazione è una fase lunga che richiede necessariamente la produzione di prototipi via via sempre migliori fino a giungere al prodotto con le caratteristiche richieste.

La scelta del peso, del profilo, della propulsione è tutta relativa al tuo scopo: che deve fare questo aereo? Mi basta che mi porti da milano e bergamo o desidero che vada da roma a sidney? Deve trasportare persone, merce,.. o no?

Quindi il mio consiglio è prima scegliere un aereo "tipo", poi disegnarlo con modifiche che ritiene opportune (non avendo una galleria a vento) e possibilmente con l'ausilio di software calcolarne con buona approssimazione al vero le forze agenti e gli equilibri necessari.

Se hai buona volontà e pazienza hai la mia benedizione.. il volo è qualcosa di fantastico e può dare tante soddisfazioni, ma toglie certamente quattrini

ciaoooo
acquilotto non è collegato   Rispondi citando