Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 12, 18:29   #15 (permalink)  Top
622090
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Funziona!!!!!!!!!!!!


Bene dall’alto della mia grande esperienza nell’avvolgimento dei motori…………..UNO…….mi metterò subito a fare il maestro.

A parte gli scherzi vorrei solo mettere in piazza i problemi che mi sono trovato davanti e gli errori che ho fatto nell’intento di aiutare chi si accinge a questo interessante lavoro e che come me l’altro ieri non ne sapeva niente, ieri ci ha sbattuto il muso tutto il pomeriggio e oggi c’è riuscito.

Ho letto tutto quello che c’era da leggere ( un grazie particolare a Gmauro), ottimo il video dove c’è un avvolgimento passo passo, ma alla fine i dubbi Orario Antiorario mi sono rimasti, mi sono accorto che dopo un po’ quando i fili cominciavano ad essere tanti in mano la confusione era in agguato. Infatti ieri ho fatto e rifatto più volte e alla fine………..l’unica cosa che ho ottenuto è stato un motore che vibrava ma di rotazione non se ne parlava. A quel punto ho capito (vedi sopra) che il disegno bello e colorato era sbagliato o se preferite si prestava ad essere male interpretato.

Allora ho fatto così:
Ho segnato sulle teste dei martelli dello statore i numeri da 1 a 12 poi seguendo lo schema allegato che è chiarissimo

Ho scritto sulla testa del martello 2 O (Orario)
Ho scritto sulla testa del martello 1 A (Antiorario)
Ho scritto sulla testa del martello 7 O
Ho scritto sulla testa del martello 8 A
Ho scritto sulla testa del martello 6 O
Ho scritto sulla testa del martello 5 A
Ho scritto sulla testa del martello 11 O
Ho scritto sulla testa del martello 12 A
Ho scritto sulla testa del martello 10 O
Ho scritto sulla testa del martello 9 A
Ho scritto sulla testa del martello 3 O
Ho scritto sulla testa del martello 4 A

Così facendo vedrete che 2 e 3 che sono contigui sono O, 4 e 5 che sono contigui sono A e così via. Cioè gli orari e gli antiorari sono accoppiati a due a due e non alternati come sul disegno a colori.

Fatto questo si inizia ad avvolgere 2 e poi 1 poi si va a 7 e in ultimo a 8 ed è finita la prima fase di tre
Poi 6,5 11,12 ed è finita la fase due di tre
Quindi 10,9,3,4 ed finita la fase tre di tre.
Qui aiuta molto il video.



Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno nella filosofia del forum dove le esperienze sono condivise per il beneficio di tutti

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 15:45
622090 non è collegato   Rispondi citando