Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 12, 17:35   #8 (permalink)  Top
piumach
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 104
@giocavik @rosco.pct ottimo suggerimento quello di non metterli direttamente nell'espanso, non ci avevo pensato!
Questo modello della Eflite purtroppo non ha nessun tipo di rinforzo centrale, tra l'altro ho scoperto che inizialmente (nel 2008) non era nemmeno previsto dal produttore che le ali venissero incollate, poi a seguito di problemi manifestati da diversi utenti hanno aggiunto nelle istruzioni di montaggio la nota per l'incollaggio.
Quindi, riassumendo:

Opzione 1

Potrei fare un paio di centine di legno (quale mi consigliate?) diciamo da 6mm di spessore da attaccare in testa ad entrambi le semiali, spinate dalla parte interna per poter essere strutturalmente ben ancorate alle semiali e con ulteriore spinetta posteriore per rendere allineata l'ala una volta assemblata. I due magneti lavorerebbero quindi su una struttura più rigida e meno deteriorabile.
Poi però dovrei accorciare le due semiali al centro per compensare lo spessore del legno o potrei godermi i 12mm in più?
Tenete conto che l'ala, una volta composta, è dotata di due profilati a forma di "C" che si innestano sia nel profilo anteriore che posteriore (nella zona centrale) e viene agganciata alla fusoliera mediante i classici elastici.

Opzione 2

Invece che realizzare le due centine, potrei assemblare le due semiali e i due gusci di plastica, bloccare con nastro adesivo le due semiali, poi effettuare quattro fori perpendicolari alla superficie alare in corrispondenza dei due gusci (2 davanti e 2 dietro).
I fori sull'espanso possono essere messi in sicurezza incollandogli internamente 4 guide in carbonio; il bloccaggio lo effettuerei con viti, rondelle e dadi in nylon.
Sicuramente una soluzione più spartana e meno veloce nelle fasi di montaggio/smontaggio, ma forse di più semplice realizzazione


Comunque grande forum, molto bello come sia possibile condividere l'esperienza di tanti così facilmente!
Prometto di tenervi aggiornati! :-)
piumach non è collegato   Rispondi citando