BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 12, 14:34   #32 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie, apprezzo molto il tuo commento.
Mi piace lavorare pulito perchè mi chiarisce le idee....
Ti prego di tenermi informato sul tuo lavoro in sottovuoto.
In verità avevo letto su un giornale americano di un modellista che ha fatto ali in poliuretanica col sacco in sottovuoto ma menzionava colle che in Italia non ho mai sentito.
La colla della Bostik che ho usato io si chiama CONSTRUCT LEGNO e allego la foto della confezione.
Non so se il tipo di colla sia valido per il sottovuoto ma potrei fare qualche provino.
Il problema è che il panetto tende a scivolare e se usi gli spilloni per bloccarlo è facile che buchi il sacco, ma a ogni problema si trova una soluzione.
Racconta perfavore quali colle usi e dove le trovi e manda qualche foto della tua aletta se ti va.
L'argomento è molto interessante!!
A breve devo rivestire delle nuove ali per un Pilatus B4 No Limits e magari ti rubo qualche idea
Grazie
Andrea
Mi scuso in anticipo per l'off-topic... Ecco qua l'aletta famosa di cui parlavo. Polistirene+poliuretanica+obeche da 0.6 (mi avanzava e ho deciso di usarlo ;) ) per un piccolo progettino personale - ma non troppo. E' stata messa sottovuoto e aperta dopo circa 6 ore...tutto è andato per il meglio. Ho omesso una cosa: giustamente twentynine ha fatto notare che la poliuretanica reagisce con l'umidità...il "trucco" che ho utilizzato è quello di spruzzare leggermente le ali con un nebulizzatore e acqua. La poliuretanica deve essere stesa veramente MOLTO bene perchè si gonfia ancora di più con l'acqua. Nella foto seguente non fate caso al bordo d'entrata perchè è ancora da fare (verrà riempito con rowing+resina+fibre di vetro) e ho messo l'ala sottovuoto senza controsagome perchè le ho buttate inavvertitamente mentre facevo pulizia



Allego anche l'immagine del modello a cui sto lavorando, con fusoliera ancora da carteggiare



La colla usata è la WD4 della Saratoga, trovata al Leroy. Per evitare lo scivolamento cerco di fissare la copertura con nastro carta sui bordi d'entrata e d'uscita oppure nel caso abbia le controsagome attacco la copertura direttamente alla controsagoma con del biadesivo sottile che poi rimuovo ad ala finita.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando