Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Ad un'analisi puntuale dei componenti della coda, ho notato che il pitch slider link si torce considerevolmente e l'uniball "non tiene": in effetti il pitch slider arm è abbastanza debole, fermando i palini e spingendo l'occhiello con le mani (sicuramente diversi kg), torce eccome. ma non credevo di raggiungere in volo tali sollecitazioni. |
Premesso che fino ad ora non ho avuto problemi sulla coda del 7HV, l'elasticità (flessibilità) del "pitch slider arm" non mi sembra probabile come causa del problema quanto piuttosto eventuali giochi sullo/sugli uniball che trasferiscono il movimento dal servo alla coda.
Come hai scritto lo sforzo da applicare al pitch slider arm è piuttosto grande e la reazione progressiva (si flette in proporzione allo sforzo applicato), e quindi dovrebbe essere facilmente gestibile dal giroscopio (e praticmaente impossibile che causi "perdite di coda" come le hai descritte).
I "giochi" invece sono mal tollerati e difficilmente controllabili dall'elettronica e danno dunque luogo ad effetti "violenti".
Comunque, sui Trex 450 (e adesso lo farò anche sull'X5) ho sostituito gli uniball con dei cilindretti (leggermente conici) di ottone fatti al tornio e sulla misura precisa dell'occhiello plastico (con foro per vite passante per fissarlo).
In questo modo neanche con col tempo può più prendere gioco.
Ciao.