Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 12, 12:53   #471 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ciao a tutti,
grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere ogni volta alle mie domande e per i tuoi utilissimi consigli.
...........
in effetti... però non ti preoccupare... più dimostro pazienza e più mi aumentano lo stipendio da mod del forum

Citazione:
Ho preparato il triangolone e l'ho forato sullo spigolo sul punto previsto per il longherone della deriva.
In corrispondenza del tubo, sotto il lato che poggera' sulla coperta, ho incollato un rettangolino di compensato per ispessire come visto nelle foto e sul disegno.
Ho posizionato il longherone e l'ho allineato secondo la procedura che hai descritto. L'ho bloccato in posizione con un po' di cianoacrilato thin.

Tuttavia nel disegno vedo che il longherone trapassa completamente il triangolo ed arriva fin addirittura sulla coperta (attraversando anche il depron). Dalle foto non mi sembra invece che il longherone buchi la base del triangolo e tantomeno arrivi in coperta.

...

Il longherone deriva deve bucare la base del triangolo come vedo nel disegno o va ..
Andrebbe meglio se fosse forato nelle foto: la soluzione adottata in fare di realizzazione ha il longherone attraversa solo il triangolone, non il depron della coperta. Avevo pensato di fargli attraversare tutto all'inizio per mettergli dentro una barra filettata a cui attaccare il bulbo sotto per farlo smontabile: poi, dato che aumentava la complessità di fissaggio del bulbo, ho preferito dare solo l'opzione del tutto incollato.
Però, almeno il rettangolino di compensato (che ti ho evidenziato in rosso nel tuo testo) dovrebbe essere forato. Se non hai fatto nessuno dei 2 forati (rettangolino e triangolone) sarebbe meglio farlo almeno ora da sopra e piantare dentro al tubo longherone un tondo di legno, alluminio o di quel che hai.
Con solo la colla tiene (meglio se usi la ciano densa o la resina così fa un po' di cordolo attorno), ma se prendi un colpo potrebbe staccarsi.

Citazione:
..

1. Tubo di rinforzo deriva
Adesso dovrei montare il tubino rinforzo deriva (un pezzo del tubo da 6 che ho utilizzato).
Ho visto dalle foto che hai inserito un materiale tra i due tubini. Per quale motivo? Tenerli a distanza? Facilitare la legatura? A che distanza devo mettere il tubino di rinforzo rispetto a quello principale?
Che materiale dovrei usare? Dalle foto mi sembra che usi depron tra i due tubi sotto il triangolone ed un legno nel triangolone, ma perche' questi due materiali diversi? E' importante?
Tenendoli a distanza si aumenta la resistenza a torsione, ma, a prove fatte, puoi anche attaccarli uno contro l'altro, non cambia molto.
Nella mia avevo messo uno spessore di legno nella parte dentro al triangolone e di depron sotto dentro la deriva

Citazione:
2. Spessorare
Ho provato il triangolone nello scafo e risulta piu' basso di circa 4mm rispetto all'appoggio coperta. Per compensare potrei spessorare con un po' di depron sul fondo o sotto la coperta, secondo te qual e' la soluzione migliore?

Sicuramente se devi spessorare, devi farlo sotto, sul fondo dello scafo. Sopra dovrai attaccare al piano del triangolone un po' di cose e non va bene avere troppo spessore in depron in mezzo.

Magari posta qualche foto se riesci, così vediamo come sta venendo il tuo nuovo barchino
claudio v non è collegato   Rispondi citando