Citazione:
Originalmente inviato da Odi Come li hai incernierati? procedura e materiali passo per passo.
La carta, si applica benone usando l'acqua. C'è chi usa lo spruzzino (o vaporizzatore) cosa che sconsiglio dato che non hai un controllo dell'uniformità dell'cqua.
Personalmente uso una spugnetta bagnata e poi strizzata ben bene. Appoggio la carta sulla superficie e poi la passo con la spugnetta. Bagnandosi la carta si piega a meraviglia adagiandosi ed "appiccicandosi" alla forma della base e la cellulosa della carta si gonfia aumentandone la superficie -> asciugandosi si ritira. poi la fisso con un pennellino e del turapori. |
Io uso una bacinella d'acqua e uno specchio.
Puccio la carta nella bacinella, quando è bella fradicia la tiro su e la appiccico allo specchio (appeso al muro in verticale), la picchietto con uno straccio morbido appallottolato perché non mi faccia il lago in casa e la lascio asciugare praticamente del tutto, così si stira. Dallo specchio non si stacca perché l'acqua la tierne in posizione.
fatto ciò, passo il turapori (o il tendicarta o la colla cellulosica diluita, tanto è sempre la stessa zuppa con nomi diversi) sulla struttura e ci appoggio sopra la carta. Passo bene col pennello e la colla il be, e con le dita tiro sul bu finché non è bella tesa. Poi spennello bene il bu, le centine eccetera e lascio asciugare un pochino, due o tre minuti. Poi col pennello più grosso passo la colla su tutta la carta, appiccico con gli spilli al tavolo di lavoro l'ala perché non si svergoli e in pochi minuti la colla è asciutta ma la carta ancora umida d'acqua. Questo è il momento giusto per metterla sotto pesi (libri) senza timore che le copertine si incollino, visto che la colla è asciutta, e lascio dormire l'ala tutta la notte sotto pesi.