Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 12, 22:27   #5948 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi autocito per darvi una dritta sui bilanciamenti estremi delle pale a beneficio del forum.
Un buon matodo (degno di un mastro liutaio) sarebbe quello di carteggiare e riverniciare le pale fino a conferirgli lo stesso peso.
Una soluzione più veloce, potrebbe essere quello di verniciare con uno strato di vernice trasparente (del tipo di quelle per lucidare o rifinire parti in legno).
La mia soluzione è stata questa:
Con un guanto in lattice ho spalmato in maniere uniforme sulla pala più leggera uno strato di colla bicomponente trasparente (del tipo Epoxy 5 min.) che a seconda dei casi può interessare anche uno solo dei due lati della pala. Sulla superficie si forma uno strato trasparente e "pesante" abbastanza per compensare la differenza di peso. Se si spalma in maniera uniforme, si evita di "deformare" il profilo alare della pala.
Ora sono perfettamente bilanciate...Sono soddisfatto
Non dubito che funzioni per il discorso di bilanciamento in quanto, a tutti gli effetti, gli spalmi sopra della roba che pesa. Ma, come ti fa notare anche Elipegua, credo sia davvero molto difficile se non impossibile ricreare uno strato perfettamente uniforme che garantisca il profilo alare corretto.
Oltremodo, impegando una colla da soli 5 minuti, è ancora più difficile l'impresa.
Quindi se ci riesci, non mi rimane che farti un bell'

Io percorro la strada della vernice trasparente; qualche giorno fa l'ho comprata proprio in quest'ottica




@ KAZZILLONE : ti amo smisuratamente e stasera mi sono preso cura di te come mai prima d'ora . Mi è capitato, mettendo in ricarica le mie 4 LiPo di oggi, di sbagliare ad inserire uno spinotto di bilanciamento ed ho visto sollevarsi una micro nuvoletta di fumo seguita dal classido odore acre di materiale elettronico fuso .
Siccome sembrava lo stesso tutto a posto (ho controllato ogni singola LiPo col tester), ho proceduto lo stesso con la carica. Poi mi sono accorto che si erano fuse delle piste di bilanciamento sull'amato ed ho provveduto a ristagnarne una e rifarne altre con cavettini rigidi telefonici . Il lavoro è venuto fantastico
Non potrei più stare senza te
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando