Discussione: Ask21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 06, 13:27   #23 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
questo non è del tutto vero, almeno per modelli di piccole dimensioni (hlg-f3k) è pratica comune laminare direttamente sopra l'estruso senza legni aggiunti. Non capisco quale sia la superficie brutta e dura da carteggiare, anzi se è tutto ok non rimane che rifilare il BU e carteggiare il BE.

certo strutturalmente non è il massimo assoluto ma il rapporto resistenza/peso è notevole, e non ci si può permettere il peso aggiuntivo anche solo del balsa, oltretutto il BU risulterebbe molto più spesso.

vorrei provare appena riesco ad applicare la stessa tecnica anche su ali grosse il doppio, qualcuno che scrive anche su questo forum mi ha messo in guardia sulla possibilità che usando solo vetro le ali rimangano troppo flessibili e che a causa del movimento si delaminino precocemente. Per evitare questo serve un buon longherone e del carbonchio nel rivestimento per aumentarne la rigidità

ciao
davide
Gli F5F non tuttofibra sono fatti con estruso ricoperto senza ausilio del legno e non sono affatto teneri...
Per quanto riguarda eventuali delaminazioni col tempo, non credo. Sono stato da poco nel laboratorio di Favonio e mi ha mostrato ali vecchie chissà quanti anni fatte senza legno, di più di 2m di AA, e non mostravano segni di cedimento.