Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 12, 13:26   #10 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Interessante la pompetta acquari Gregnapola, avevo sentito parlarne, ma mai visto nulla in merito.
Ho proprio l'esigenza di farmi un sottovuoto, e pensavo al classico compressore da frigo da recuperare in discarica (non so se da me te la danno), ma questo è un sistema senz'altro più pulito, silenzioso e meno ingombrante, mi piace.
Essendo io totalmente ignorante in merito, mi chiedo, fino a che dimensione sacco si può arrivare? 1 mt x 0,5 mt fattibile ?
Il valore di vuoto raggiunto 025, sarebbe sufficiente per ricoprire ali in balsa da 1 mm o obece da 0,6 ?.
Nella foto la valvola di non ritorno dov'è?
Se il sacco è grande o perde un pò, avrebbe senso mettere due pompette in parallelo?

Un grazie.

Ciao Bruno...dunque:

Per il sacco puoi arrivare a qualsiasi dimensione perchè te lo fai tu, quindi non ci sono limiti; la pompa rimane sempre attiva, non stacca mai, quindi finchè non ha raggiunto la depressione massima che puó "tirare" continua ad aspirare aria...non essendoci motori sotto sforzo o parti meccaniche particolari in movimento non c'è nessun problema di surriscaldamento. Anche la valvola di non ritorno è superflua in caso di funzionamento continuo. Volendo potresti metterla per evitare che se per caso ti saltasse la corrente di notte il sacco rimarrebbe sottovuoto (a meno di eventuali perdite) fino alla riattivazione della pompa.
Per quanto riguarda l'efficienza...funziona con l'obeche e il polistirolo perchè stamattina ho tirato fuori dal sacco il campione...perfetto! Contando che tutte le altre laminazioni le ho fatte con la macchinetta dei cibi, che "tira" di meno, me l'aspettavo....
Le due pompe in parallelo contribuirebbero ad una portata doppia, quindi ci mettetesti semplicemente la metà del tempo a raggiungere il vuoto (a parità di portata); se le dotassi tutte e due di valvola di non ritorno avresti una pompa di "backup" in caso una delle due dovesse smettere di funzionare...vale anche x le pompe di acquari con uscita doppia chiaramente.
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando