Discussione: Avvisatore anti stallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 12, 10:12   #53 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
La portanza è generata per il 100% dalla parte inferiore del profilo (principio newtoniano di azione-reazione)
Se così fosse, allora la forma del profilo della parte superiore sarebbe abbastanza ininfluente sulla portanza. influenzerebbe solo l'attrito di forma e l'angolo di stallo.
E' vero che la portanza è frutto del principio di azione-reazione, ma questo avviene su entrambe le facce dell'ala, quindi entrambe concorrono alla portanza. Uno stallo comporta, banalmente, che la parte superiore dell'ala smette di "spostare" aria nella direzione voluta (il basso nel caso di un'ala, all'indietro nel caso di una vela, etc), quindi manca il principio di azione che poi genera la reazione.

A mio avviso, quello che tu chiami "effetto tappo" si configura invece come una prosecuzione virtuale dell'ala, per cui l'aria che è passata sotto rimane "schiacciata" da quella che è passata sopra e quindi prosegue la sua corsa verso il basso. Questa prosecuzione di corsa permette di avere una maggior pressione nella parte inferiore dell'ala e quindi maggiore portanza.
Uno stallo, secondo questa visione, comporta due effetti: il primo di non avere l'azione sull'aria nella parte superiore e un secondo di non avere la "prosecuzione virtuale" del profilo, con conseguente diminuzione della pressione nella parte inferiore, specialmente nella parte terminale del profilo.

In ogni caso, uno stallo diminuisce drasticamente la quantità di aria che viene spostata per generare portanza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato