Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 12, 02:39   #26 (permalink)  Top
MrAvask8
User

L'avatar di MrAvask8

Data registr.: 30-07-2011
Roby ma non potevi avvisarmi che andavi a Vipava che è a 30 minuti da Trieste?
Venivo a vedere la gara e poi potevamo passare una bella serata!
Ma pazienza vuol dire che ci ubriachiamo la prossima volta...

Per rispondere riguardo la realizzazione degli scassi molti modellisti li fanno con la fresa a mano ma io non la posseggo e mi sono ingegnato nel modo seguente con un risultato a mio avviso soddisfacente.
Ho costruito dei ferretti fatti ad hoc con del filo da taglio polistirolo (ma rigido e di sezione più grossa) che ho recuperato da una vecchia stufetta elettrica trovata nell'immondizia.
Ne ho fatti di forme diverse per il taglio del longherone e per i passaggi bowden.
In pratica è un ferretto fatto a forma di U con spigoli vivi della stessa larghezza del longherone che entra attraverso un pezzetto di legno duro, (nella fattispecie un ex parchetto) per poi venire collegato dalla parte opposta all'alimentatore per l'archetto del taglio poli.
Il pezzo di legno serve oltre che per maneggiarlo senza ustioni anche da battuta per fare il taglio dritto usando un listello di legno come stasa.
Non so se mi sono spiegato bene ma spero che tu abbia capito.
Allego uno schizzo fatto a mano per mostrarti come sono fatti i ferretti.
Scusa la qualità un pò "rustica" del disegno ma come ho già detto io sono solo un turista.
Ovviamente ti consiglio di fare un buon numero di prove su pezzi di polistirolo da buttare prima di dedicarti alle anime.
Riguardo la possibilità di usare il polistirolo denso di colore blu o giallo (Polistirene da isolamento) ho fatto delle prove con risultato ottimo, in pratica l'incollaggio è stabile e non tende a delaminare come invece avviene facilmente con la resina.
Il risultato migliore però si ottiene con il polistirolo bianco che essendo a cellula aperta viene penetrato dalla colla.
Con la poliuretanica puoi incollare qualsiasi tipo di legno con o senza fibra di vetro su qualsiasi materiale poroso quindi tutte le essenze di legno vanno bene.
I piani di coda del Kobuz sono rivestiti in balsa.

Spero si esserti stato utile.
ciao
Andrea
Icone allegate
Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia-ferretti.jpg  
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando