Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 05, 01:41   #13 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@17 gennaio 2005, 00:02
A proposito dell'aeroporto di Forlì, mi ricordo del sistema dell'"allodola", sempre per individuare la termica. D'estate, essendo lì in pratica vietata la caccia, era pieno di questi belli (e buoni) uccelletti che hanno l'abitudine,appena sentono la termica (e loro la sentono) di spiccare il volo in salita verticale per andare, suppongo, a cacciare gli insetti in quota.
E quì stava il difficile, perchè bisognava essere pronti a lanciare con la speranza di finirci (e di restarci) dentro. Per i veleggiatoristi era relativamente semplice (aspettavano col cavo steso e...via); ma per me, elasticista,...... non potevo aspettare l'allodola con la matassa carica e questo sistema non mi ha mai fruttato granchè.
@lospietato
Molti anni fà (fine anni 70), incrociai un'avvoltoio mentre percorrevo la statale fra Mores ed Ozieri fra il bivio per Ittireddu e il bivio per Chilivani: scendeva dalle colline alla mia destra e ci passò sopra a non più di 10 metri, in direzione del rio Mannu: era grande e bellissimo. Da allora, ritorno in Sardegna tutti gli anni, non ne ho più visti. Il Logudorese...la storica, vera lingua sarda.
Ajò.
Molto Esperto
... io sto a meno di 10 km da dove tu hai visto l'avvoltoio
comunque la zona dove stanno è Bosa e costa ovest fino d Alghero (estinto?) e ce ne sono dicono 30 coppie... nella zona vicino a campeda ci sono dei carnai apposta per loro...
appena trovo una discussione (molto simpatica) sull'efficienza dell'ala di questi uccelli la metto nel forum...
senti riguardo al PILATUS B4 che mi dici?