Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola sono - 0.8 bar al limite, -8 non è possibile. Quindi hai nel sacco 0,20 bar di pressione invece che 0.75...o hai una depressione di 0.8 bar invece che 0.25...èla stessa cosa. Perchè che peccato? Non è nelle mie priorità fare gare per raggiungere il vuoto assoluto.... Ho provato, funziona ed il vuoto è sufficiente sia per ali da DLG sia per laminare balsa su polistirolo, quindi mi accontento cosí. A -0.8 bar il polistirolo bianco si schiaccia di brutto...
Guardando le caratteristiche dell'EPS70 , polistirolo bianco da 15kg/m^3, c'è un dato importante che ho valutato: http://www.pacspackaging.co.uk/DATAS...olystyrene.pdf
"Compressive stress @1%" è la pressione che serve a deformare il polistirolo dell'1% mediante compressione. Leggo un valore di 21kPa, corrispondenti a 0.21 bar...vuol dire che già con la pompa che uso io ho una deformazione di poco piú dell'1%.....
Poi ognuno è libero di usare anche il compressore da frigo oqualsiasi altro marchingegno.... |
Ho detto una castroneria allora ma ricordavo un video di un sistema del vuoto fatto con motore da frigo con vacuostato digitale che segnava -8 ma come dici tu sarà stato -0.8... quanto al merito...scusami ma tu sei ingegnere io avvocato
Io usando il materiale edile (quello blu) per fare le ali ho preferito usare qualcosa di forte visto che deve comprimere sia le ali che le sagome...complimenti per la tua TGA...vorrei farne una anche io e forse ti chiederò qualche consiglio..Ho sotto occhio su ebay la tua stessa elettronica