Collaudato - Toglietemi dai Biricchini
Campo di volo, circa le 15.00, monto il modello e mi accingo al rituale lancio a mano per vedere come stiamo a baricentro e trimm.
Beccheggio perfetto, solo una tacca di alettoni sinistra.
Attacco il cavo e proviamo il traino.. il modello stacca subito si alza va su, manovra brusca del trainatore inesperto e io sgancio. non ho fatto molta quota ma sufficiente per gustare le doti di volo di un modello che in una giornata calma vola pacifico e lento. 1,3 kg non si sentono, in volo sembra davvero una piuma, non ho le misure e atterro nel futuro.
Rilancio, questa volta più quota, escursioni al massimo, picchio e via, serie di tonni poi mi calmo un paio di giri ancora e atterro.
Ultimo lancio, voglio portarlo nell'infinito, facciamo quota, prima virata ok seguo il trainatore, seconda virata qualcosa non va, un su e giù strano e io sorpasso il trainatore, sgancio... il modello pare non sganciarsi, rimane appeso al trainatore per la coda, sgancia lui.... in volo si comporta male, molto male e riesco a tenerlo solo con le escursioni al massimo lo porto sul campo e atterraggio duro (ma non tanto da danneggiare).
Direzionale troncato dal cavo, ma perchè non si è sganciato? verifico... in effetti avevo sgangiato ma troppo tadi, nella manovra strana del trainatore quando diciamo l'ho superato, il cavo tornando in dietro è passato sotto l'ala e il nodo si è incastrato tra l'ala e le viti di fissaggio quindi quando dopo lo sgancio ho picchiato il cavo ha tranciato il direzionale e stavo in effetti portando giù anche il trainatore.
Poco male riparazione già effettuata.
Ora mi aspetta il pendio, il modello vola perfettamente e l'unico problema è stato la nostra totale inesperienza nel traino.
A breve foto e filmatino del collaudo.
|